Gratuito

LAGOLANDIA18 | Sentiero Comune

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lago Di Castel dell'Alpi

40048 San Benedetto Val di Sambro

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Sentiero comune: un titolo tanto scontato quanto retorico, ma al tempo stesso inevitabile. Il "comune", inteso come forma di proprietà e di governo del territorio, è un pezzo importante dell'identità e dello sviluppo economico, soprattutto quando sono coinvolti l'ambiente e la comunità nella loro veste più naturale: il paese e il paesaggio. Solo che, mentre nelle città "smart" i beni comuni sono in piena fase di rinascimento, nelle cosiddette aree interne rischiano di diventare una specie di reliquiario dei bei tempi andati, quasi ridotti a fenomeno folkloristico. Ma grazie a esperienze sempre più numerose di "cooperative-paese" i commons rinascono anche qui, sotto nuove spoglie strutturali (un classico: un bar rigenerato mutante e polifunzionale) e nuove conformazioni comunitarie dove sempre più spesso elementi "alieni" si scoprono in realtà abitanti dello stesso territorio.

Di questo e molto altro parleremo lungo il sentiero con Flaviano Zandonai e con i fondatori della COOP. FOIATONDA, tra i promotori e i protagonisti, negli ultimi anni, del “rinascimento” di Madonna dei Fornelli.

Flaviano Zandonai svolge attività di ricerca, formazione e consulenzanel settore nonprofit e dell’impresa sociale. Lavora in Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises) ed è segretario di Iris Network, la rete italiana degli istituti di ricerca sull’impresa sociale. I suoi interessi di ricerca riguardano la specificità del fenomeno della cooperazione sociale italiana, gli studi sulla rigenerazione degli asset comunitari e le forme di finanziamento all’impresa sociale.

DURATA SENTIERO 4h

PERCORSO A PIEDI: LAGO DI CASTEL DELL’ALPI > MADONNA DEI FORNELLI > QUALTO

Il sentiero prevede il rientro in navetta da Qualto. Considerato il dislivello iniziale, tra il lago e Madonna dei Fornelli, consigliamo questo sentiero a escursionisti abituali.

Ai camminatori è richiesto abbigliamento comodo/sportivo e scarpe da escursione.

***

COS'E' LAGOLANDIA?
Quattro laghi e tre fine-settimana di “sentieri culturali”, incontri e laboratori, musica, arte, cinema, sport, gastronomia e tanto relax al fresco, per riscoprire il gusto della villeggiatura!
Venite a esplorare e a pensare la natura, vivendola diversamente dal solito: reinterpretiamo in modo contemporaneo, genuino e schietto, le nostre tradizioni e il nostro paesaggio, scoprendo le curiosità nascoste tra le montagne dell’Appennino bolognese.
www.lagolandia.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Lago Di Castel dell'Alpi

40048 San Benedetto Val di Sambro

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato