Tutto esaurito

LAGOLANDIA17 | Sentiero Romano

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Castel dell'Alpi

40048 Castel dell'Alpi

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Nel 1997 Franco Santi e Cesare Agostini, due appassionati di archeologia originari di Castel Dell'Alpi, si misero alla ricerca di un’antica strada romana, basandosi sulla loro conoscenza dei luoghi e su testimonianze orali. Dopo due anni di ricerche, hanno riportato alla luce un tratto di che ha aperto il dibattito dentro e fuori la comunità scientifica, su quella che oggi è definita Flaminia Militare. Il probabile utilizzo per il transito veloce delle legioni tra Fiesole e Bologna, il suo arrivo in prossimità del passo della Futa, dove oggi sorge l’imponente Cimitero Germanico, crea un cortocircuito tra classicismo e i temi della guerra, che solo Archivio Zeta poteva interpretare.

La Compagnia trova nel teatro la summa dell’arte politica e nei testi classici i nodi della contemporaneità e della memoria dell’uomo. Loro, che a lungo hanno abitato artisticamente il Cimitero Militare Germanico, ci accompagneranno verso quel luogo, oggi di pace e meditazione, attraverso un percorso in cui "LE PAROLE SONO PIETRE", una costellazione di letture itineranti tratte da tre autori che hanno segnato profondamente il loro percorso artistico: Eschilo, Sofocle e Cesare Pavese. Da Eschilo leggeremo alcune parti tratte da I Persiani, tragedia dei vinti, degli altri, dello scontro di civiltà e Sette contro Tebe, la tragedia dei fratelli, del potere, della guerra civile; di Sofocle leggeremo da Antigone, la tragedia della disobbedienza e delle leggi non scritte; infine di Cesare Pavese leggeremo brani del poema La terra e la morte. Questa drammaturgia fu la base della loro prima trilogia tragica parte del Progetto Linea Gotica ospitato Passo della Futa a partire dal 2003. Un viaggio nella storia, nella memoria e nel mito attraverso antiche parole ferite, un modo per riannodare i fili, cogliere le assonanze, assaporare la forza e il rigore della parola messa a nudo, scagliata nella natura, immessa nell’armonia e nell’equilibrio della scena.


***


COS'E' LAGOLANDIA?

Tre laghi e tre fine-settimana di “sentieri culturali”, incontri e laboratori, musica, arte, cinema, sport, gastronomia e tanto relax al fresco, per riscoprire il gusto della villeggiatura!

Venite a esplorare e a pensare la natura, vivendola diversamente dal solito: reinterpretiamo in modo contemporaneo, genuino e schietto, le nostre tradizioni e il nostro paesaggio, scoprendo le curiosità nascoste tra le montagne dell’Appennino bolognese.

www.lagolandia.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Castel dell'Alpi

40048 Castel dell'Alpi

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato