LAGOLANDIA 22 | Lago di Santa Maria | Sentiero resistente

LAGOLANDIA 22 | Lago di Santa Maria | Sentiero resistente

Azioni e Pannello dettagli

Tutto esaurito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lago di Santa Maria

RITROVO E PARTENZA DA CREDA

40035 Località Creda - Castiglione dei Pepoli

Greece

Visualizza Mappa

Descrizione evento
SENTIERO RESISTENTE con MASSIMO TURCHI - sab 21 mag- Ritrovo e partenza ore 16 presso Creda (P.le della Chiesa) - Rientro previsto ore 19

Informazioni sull'evento

Ricercatore, storico e profondo conoscitore delle vicende legate alla Linea Gotica, MASSIMO TURCHI è la guida d’eccezione del sentiero che da Creda condurrà i camminatori sulla cima del Monte Catarelto, teatro tra il 30 settembre e il 2 ottobre 1944 di una feroce scontro, la cui memoria non può che essere lo spunto per riflettere camminando su tematiche quanto mai attuali, dagli eserciti in campo per arrivare all’uomo-soldato, a come la guerra cambi, inevitabilmente, la vita delle persone.

MASSIMO TURCHI, autore della metodologia didattica del “diorama vivente”, è co-ideatore e co-referente del “Museo Monti della Riva: Linea Gotica e Felix Pedro” (Trignano di Fanano, Modena), ha collaborato agli allestimenti di “Gotica 64” per il museo di Vergato (di prossima apertura) dedicato alle vicende della Linea Gotica nella valle del Reno. Presidente dell’Associazione Linea Gotica – Officina della memoria, in qualità di Responsabile didattico, ha partecipato a diversi progetti europei: “S.E.Me. – Sharing European Memories” (2009-2010), “SEME@School – Sharing European Memories at School” (2011-2012), "SEM.BET – Sharing European Memories BEWTween generations” (2013-2014) e "KC-MEM – Acquiring key competences through local memories in non-formal adult learning" (2014-2015). È membro del comitato scientifico di Liberation Route Italia e del Consiglio d’Indirizzo della Fondazione Scuola di Pace di Montesole. Co-curatore e co-autore del libro “Di guerra e di genti. 100 racconti della Linea Gotica” (Pendragon, 2020), è autore del saggio storico “La Linea Gotica e le stragi” (Prospettiva, 2008). Ha collaborato con l’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia al progetto “Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia 1943-1945”, scrivendo le schede relative agli episodi accaduti nell’appennino bolognese. È Guida ambientale escursionistica e istruttore di orienteering; si occupa di storia e memoria, anche accompagnando scuole e gruppi nei luoghi legati alla Linea Gotica.

Al termine della passeggiata invitiamo tutti i camminatori a fermarsi alla Fiera dell’Agricoltura di Creda, per rifocillarsi con le sue famose crescentine :)

INVITIAMO I CAMMINATORI A RAGGIUNGERE IL PUNTO DI PARTENZA DEL SENTIERO PRESSO IL PIAZZALE DELLA CHIESA DI CREDA IN AUTONOMIA, GRAZIE!

Info tecniche

Sentiero ad anello con partenza dal Piazzale della chiesa di Creda e salita al Monte Catarelto.

km totali 4,5 km

dislivello 170 mt

cammino effettivo 2.00 h soste escluse

abbigliamento: è consigliato un abbigliamento tecnico (pantaloni lunghi e scarpe da trekking), k-way (in caso di pioggia), cappello o bandana, crema solare e almeno 1 lt d’acqua a persona.

Difficoltà: MEDIA - accessibile a chiunque con un discreto allenamento

***

COS'È LAGOLANDIA?

Cinque laghi e quattro fine-settimana di “sentieri culturali”, incontri, musica, gastronomia e tanto relax, per riscoprire il gusto della villeggiatura…. tutto l’anno!

Venite a esplorare e a pensare la natura, vivendola diversamente dal solito: reinterpretiamo in modo contemporaneo, genuino e schietto, le nostre tradizioni e il nostro paesaggio, scoprendo le curiosità nascoste tra le montagne dell’Appennino bolognese.

www.lagolandia.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Lago di Santa Maria

RITROVO E PARTENZA DA CREDA

40035 Località Creda - Castiglione dei Pepoli

Greece

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato