LAGOLANDIA 20 | Lago di Suviana | Sentiero Narrativo
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Secondo Boccaccio la caratura di uno scrittore si stabilisce dal talento nel descrivere la Natura, nella capacità di far vivere il paesaggio, respirare i venti, far risuonare le fronde. In pratica descrivere la Natura significa spingere la scrittura al massimo grado della sensibilità. Non solo lo sguardo dunque, ma tutti gli altri sensi: udito, olfatto, tatto, gusto. Guidati dalle parole e dai pensieri di Marcello Fois, proveremo a raccontare il miracolo di una scrittura polisensoriale.
Marcello Fois, Nuoro 1960. Vive a Bologna dove si è laureato in italianistica con Ezio Raimondi. E’ autore di svariati libri che hanno ricevuto svariati premi e sono stati trafori in svariate lingue. Fra le sue opere più importanti I CHIRONI, DEL DIRSI ADDIO e l’ultima in Libreria PIETRO E PAOLO, tutti pubblicati da Einaudi Torino.
-
Info tecniche
Partenza da Bargi/Palazzo Comelli e arrivo a Bargi/palazzo Comelli, passando per Luogo Umano e Barbamozza - sentiero CAI 009 e 011
Km totali 8
Dislivello 500 mt
Cammino effettivo 2,5 h
Abbigliamento è consigliato un abbigliamento tecnico (pantaloni lunghi e scarpe da trekking - molto importanti!), kway, cappello o bandana, crema solare e almeno 1,5 lt d’acqua a persona.
-
Difficoltà: MEDIA/DIFFICILE - il sentiero presenta diversi tratti in salita, per questo lo consigliamo ai camminatori con un buon allenamento (e con le giuste scarpe)!
***
LAGOLANDIA 2020 - FASE 7!
Qualcuno di voi sa cos’era Lagolandia e cosa tornerà ad essere, però quest’anno dobbiamo fare i conti con il COVID. L’abbiamo chiamata FASE 7, perché siamo più avanti del virus: non troppo vicini ma neanche distanti.
È una fase in cui dobbiamo fare delle rinunce, ma in cui possiamo comunque tornare a esplorare il nostro Appennino con gli occhi, con le gambe e con la testa, camminando insieme. Alleggeriamo i programmi dei “weekend di villeggiatura contemporanea”, ma li moltiplichiamo, da luglio a ottobre, con la consueta cura verso di voi, verso i nostri ospiti e verso il nostro territorio.
Vi aspettiamo!
www.lagolandia.it