LAGOLANDIA 20 | Lago di Santa Maria | Sentiero d'Autore

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lago di Santa Maria

Lago di Santa Maria

40035 Castiglione dei Pepoli

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Sentiero d'Autore, con Emidio Clementi - 9 agosto - RITROVO E PARTENZA ore 15 da Lago di Santa Maria (parcheggio)

Informazioni sull'evento

Il sentiero si snoda lungo il torrente Brasimone, tra borghi, campi e quercete, fino a raggiungere la Fattoria Ca’ di Fatino, dove ci prenderemo un meritato momento di relax. Lungo il percorso incontreremo Emidio Clementi, una delle voci più raffinate del panorama post rock italiano nonché scrittore di successo, che darà voce ad alcuni suoi racconti, tratti da La ragione delle mani, una raccolta di storie sulla musica, e al testo più recente Se tu no pensa pennello va, che affronta il rapporto tra lo stesso Clementi e la scrittura. Una scrittura dallo stile inconfondibile, che tiene insieme la parola strozzata e urlata con quella adagiata e poetica.

Emidio Clementi è scrittore e musicista. Con i Massimo Volume, di cui è voce, autore dei testi e bassista, ha pubblicato sette dischi. L’ultimo, Il Nuotatore (42Records), è uscito a febbraio 2019.

Con il progetto El-Muniria, invece, ha pubblicato l’album Stanza 218 (Homesleep records, 2004) e con il nome Sorge, La guerra di domani per la Tempesta dischi.

Come scrittore ha esordito con la raccolta di racconti e poesie: Gara di Resistenza (Gamberetti editrice, 1997). Poi i romanzi: Il tempo di Prima (Derive Approdi editore, 2000); La notte del Pratello (Fazi editore, 2001); L’ultimo dio (Fazi editore, 2004) e Matilde e i suoi tre padri (Rizzoli, 2009). Del 2014 è la raccolta di racconti La ragione delle mani (Playground/ Fandango). L’ultimo romanzo, L’amante imperfetto (Playground/ Fandango) è del 2017. Da anni porta in scena reading poetici e conduce laboratori di scrittura creativa. Dal 2009 insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

-

Info tecniche

Partenza da Lago di Santa Maria e rientro su Lago di Santa Maria passando per Tradio e Ca’ Fatino (Sentiero CAI 029)

Km totali: 12 km

Dislivello: 200 mt

Cammino effettivo: 3 h

Abbigliamento: è consigliato un abbigliamento tecnico (pantaloni lunghi e scarpe da trekking), kway, cappello o bandana, crema solare e almeno 1,5 lt d’acqua a persona.

-

Difficoltà: MEDIA - accessibile a chiunque con un buon allenamento

***

LAGOLANDIA 2020 - FASE 7!

Qualcuno di voi sa cos’era Lagolandia e cosa tornerà ad essere, però quest’anno dobbiamo fare i conti con il COVID. L’abbiamo chiamata FASE 7, perché siamo più avanti del virus: non troppo vicini ma neanche distanti.

È una fase in cui dobbiamo fare delle rinunce, ma in cui possiamo comunque tornare a esplorare il nostro Appennino con gli occhi, con le gambe e con la testa, camminando insieme. Alleggeriamo i programmi dei “weekend di villeggiatura contemporanea”, ma li moltiplichiamo, da luglio a ottobre, con la consueta cura verso di voi, verso i nostri ospiti e verso il nostro territorio.

Vi aspettiamo!

www.lagolandia.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Lago di Santa Maria

Lago di Santa Maria

40035 Castiglione dei Pepoli

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato