LAGOLANDIA 20 | Lago di Brasimone | Sentiero Fantastico
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Sentiero Fantastico - Sulla riva spumeggiante della fantasia, con Massimo Vitali - Domenica 20 settembre - ritrovo e partenza ore 10 da Bacino di Brasimone - bivio per Barbamozza> SOLO PER BIMBI dai 6 agli 11 anni - trattabili :)
Un sentiero lungo le sponde del torrente Brasimone, in cui i bambini, guidati dallo scrittore bolognese Massimo Vitali, inventeranno storie a partire dal primo sassolino, all’ultimo gambero di fiume trovato sul cammino.
Foglie colorate, alghe spiaggiate, rametti abbandonati, tutto è immaginazione, basta solo muovere i piedi e azionare il muscolo della fantasia.
***
Dal momento che il sentiero è dedicato ai più piccoli, consigliamo ai genitori di godersi un paio d’ore di inaspettata libertà :)! Vi preghiamo, al momento dell’iscrizione, di indicare il nominativo del bimbo/a partecipante, assieme a numero di cellulare e indirizzo mail del genitore. Grazie!
***
Massimo Vitali è nato a Bologna nel 1978. Ha pubblicato per l’editore Fernandel i romanzi “L’amore non si dice” e “Se son rose”. Da quest’ultimo sono state tratte due piece teatrali e un lungometraggio per Rai Cinema. Nel 2019 è uscito il romanzo “Una vita al giorno” per l’editore Sperling & Kupfer. Insegna scrittura creativa alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e Firenze. Promuove progetti didattici sulla fantasia nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Conduce su Radio Città Fujiko il programma Ufficio Reclami.
***
Il sentiero parte e arriva dal bivio per Barbamozza, lungo il torrente Brasimone (ulteriori indicazioni verranno fornite via mail e lungo la strada).
4 km totali
150 mt di dislivello
Cammino effettivo: 1 ora, escluse le (tante) soste
Abbigliamento: è consigliato un abbigliamento sportivo (pantaloni lunghi e scarpe da escursione possibilmente impermeabili), kway, cappello o bandana, crema solare e almeno 1 lt d’acqua a persona.
Difficoltà: FACILE - accessibile a chiunque sotto gli 11 anni!
***
LAGOLANDIA 2020 - FASE 7!
Qualcuno di voi sa cos’era Lagolandia e cosa tornerà ad essere, però quest’anno dobbiamo fare i conti con il COVID. L’abbiamo chiamata FASE 7, perché siamo più avanti del virus: non troppo vicini ma neanche distanti.
È una fase in cui dobbiamo fare delle rinunce, ma in cui possiamo comunque tornare a esplorare il nostro Appennino con gli occhi, con le gambe e con la testa, camminando insieme. Alleggeriamo i programmi dei “weekend di villeggiatura contemporanea”, ma li moltiplichiamo, da luglio a ottobre, con la consueta cura verso di voi, verso i nostri ospiti e verso il nostro territorio.
Vi aspettiamo!
www.lagolandia.it