LAGOLANDIA 20 | Lago di Brasimone | Sentiero delle Letture Selvatiche

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lago del Brasimone

Lago del Brasimone

40032 Camugnano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Sentiero delle Letture Selvatiche, con Ugo Cornia - 26 luglio - RITROVO E PARTENZA ore 15 da Lago Brasimone presso CIEB

Informazioni sull'evento

Un grande ritorno alle origini, sia per Lagolandia che per Ugo Cornia, che torna al paese natio sull’Appennino e al nostro programma, dopo averci letto i suoi Scritti di impegno incivile nel 2015. Cinque anni dopo lo portiamo a esplorare altri luoghi vicini alla sua Guzzano, tra i faggi di Pian Coloré e gli abitanti di Monte Baducco (che popolavano i suoi primi racconti usciti su Il Semplice), questa volta in compagnia dei protagonisti delle Favole da Riformatorio: lupi sfrattati o in pensione, alci disoccupate e depresse, un gattino che non ha i soldi per comprarsi degli stivali…

Ugo Cornia è nato a Modena nel 1965. I suoi primi racconti sono apparsi su “Il Semplice”, la mitica rivista a cura di Gianni Celati, Ermanno Cavazzoni e Daniele Benati, e poi ha esordito per Sellerio con i romanzi Sulla felicità a oltranza (1999), Quasi amore (2001), Roma (2004) e Le pratiche del disgusto (2007). Oggi i suoi libri sono nei cataloghi di Quodlibet (Operette ipotetiche, 2010), Topipittori (Autobiografia della mia infanzia, 2010), Marcos y Marcos (Sono socievole fino all’eccesso. Vita di Montaigne, 2015) e Feltrinelli, per cui sono usciti: Le storie di mia zia (2008), Il professionale. Avventure scolastiche (2012), Animali (2014), Buchi (2016) e Favole da riformatorio (2019) e la sua scrittura che coniuga la filosofia e il quotidiano, con uno stile ironico, leggero ma netto e preciso, lo ha reso un autore “di culto” della scena contemporanea italiana.

-

Info tecniche

Partenza dal Lago Brasimone (fronte CIEB) e rientro sul Lago passando per Fonte del Tassinaro, Pian Colorè, Monte Gatta (Sentiero CAI 001 - 003 - 001a)

Km totali 8

Dislivello 350 mt

Cammino effettivo 3 h

Abbigliamento (o Cosa portare): è consigliato un abbigliamento tecnico (pantaloni lunghi e scarpe da trekking), kway, cappello o bandana, crema solare e almeno 1,5 lt d’acqua a persona.

-

Difficoltà: MEDIA - accessibile a chiunque con un buon allenamento

***

LAGOLANDIA 2020 - FASE 7!

Qualcuno di voi sa cos’era Lagolandia e cosa tornerà ad essere, però quest’anno dobbiamo fare i conti con il COVID. L’abbiamo chiamata FASE 7, perché siamo più avanti del virus: non troppo vicini ma neanche distanti.

È una fase in cui dobbiamo fare delle rinunce, ma in cui possiamo comunque tornare a esplorare il nostro Appennino con gli occhi, con le gambe e con la testa, camminando insieme. Alleggeriamo i programmi dei “weekend di villeggiatura contemporanea”, ma li moltiplichiamo, da luglio a ottobre, con la consueta cura verso di voi, verso i nostri ospiti e verso il nostro territorio.

Vi aspettiamo!

www.lagolandia.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Lago del Brasimone

Lago del Brasimone

40032 Camugnano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato