Fine vendite

L’Africa, la speranza dalla periferia del mondo

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo dei Contratti - Sala del Mosaico

via F. Petrarca, 10

Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Ospiti: Andrea Riccardi

Intervista: Alberto Brugnoli Professore Delegato per la cooperazione internazionale allo sviluppo Università degli studi di Bergamo

La Comunità di Sant’Egidio è stata ribattezzata l’”Onu di Trastevere” perché da 50 anni fa dei percorsi di riconciliazione e di pace la sua missione per migliorare la vita dei tanti che abitano le zone più disagiate d’Italia e di Paesi lacerati da conflitti e da guerre. Al Bergamo Festival FARE LA PACE incontriamo il suo fondatore, Andrea Riccardi, che ha avuto un ruolo di mediatore in diversi conflitti e ha contribuito al raggiungimento della pace in diversi Paesi, tra cui – il più noto – è il Mozambico. L’impegno più recente è stato quello di creare corridoi umanitari per i siriani in fuga dal conflitto mediorientale e contrastare così il traffico di esseri umani lungo le rotte del Mediterraneo. Riccardi ci accompagnerà in un percorso che dalle periferie umane e urbane dell’Africa e del mondo, fa riscoprire la speranza nelle situazioni più difficili e l’importanza di una grammatica della convivenza per ricucire tessuti sociali frammentati, grandi solitudini contemporanee nella complessità della globalizzazione. Un percorso raccolto nel libro “Tutto può cambiare” appena pubblicato con le edizioni San Paolo sui 50 anni di Sant’Egidio e nel volume "Fare la pace. La diplomazia di Sant'Egidio" a cura di Roberto Morozzo della Rocca, sempre edito da San Paolo.

ANDREA RICCARDI, ESPERTO DEL PENSIERO UMANISTICO CONTEMPORANEO. FONDATORE NEL 1968 DELLA COMUNITÀ DI SANT'EGIDIO. PRESIDENTE DELLA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI. HA RICOPERTO LA CARICA DI MINISTRO PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E L'INTEGRAZIONE NEL GOVERNO MONTI.

IN APERTURA DELL'EVENTO IL COMUNE DI BERGAMO CONFERIRA' AL PROFESSOR ANDREA RICCARDI LA CITTADINANZA ONORARIA "GIOVANNI XXIII".

Data e ora

Località

Palazzo dei Contratti - Sala del Mosaico

via F. Petrarca, 10

Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato