Gratuito

Date multiple

Laboratorio per bambini (6-8 anni) ActionAid - Philosophy for Children

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro Bruno Munari

5 Via Giovanni Bovio

20129 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

ACTIONAID in occasione di BookCity Milano, organizza due laboratori gratuiti con metodo "Philosophy for Children" (6-8 anni) presso il Teatro Munari (via Bovio 5, Milano) in cui si affronterà il tema e l'importanza dei diritti umani.




Posti limitati: 15 bambini per laboratorio (prenotazione su questo sito fino ad esaurimento posti)

Primo Laboratorio: Sabato 16 novembre 2019 (Registrazione alle16:30)

Secondo Laboratorio: Domenica 17 novembre 2019 (Registrazione alle 10:30)




La Philosophy For Children è uno strumento educativo che favorisce il pensiero critico/riflessivo e che stimola a interrogarsi su se stessi e sul mondo.

I bambini dialogano e si divertono insieme a un mediatore socratico, una guida non direttiva che facilita la discussione e la capacità di esprimere il proprio punto di vista sulla base di buone ragioni.

Leggendo o raccontando una storia, guardando un filmato, grazie immagini o a giochi di ruolo, emerge un problema che viene affrontato con le domande e i ragionamenti spontanei dei partecipanti. Durante l’incontro il gruppo approfondisce i suoi “perché” e il mediatore valorizza la forza dell’immaginazione che, insieme alla razionalità, offre risposte possibili.

Fondamentale è l’aspetto relazionale: tramite l’ascolto delle parole degli altri si costruisce un percorso che cambia e fa crescere, per accogliere il pensiero altrui anche quando diverso dal proprio e mettere le basi per una società migliore.

Nel corso degli incontri si assiste alla crescita della piccola comunità di ricerca e si producono materiali, spunto per riflessioni future.




I laboratori sono tenuti da Nathalie Besostri di FormaMI

Su Natahalie: "Amante della logica, mi piace aiutare i ragazzi a organizzare idee e studio per finalizzare al massimo il loro lavoro. Questo anche grazie alla formazione Feuerstein, che mi aiuta a individuare i meccanismi cognitivi alla base dei loro ragionamenti, così come l’aggiornamento continuo in tema di DSA.

Ho una laurea in filosofia e ho seguito il corso di perfezionamento post laurea Philosophy for children and for community presso l’Università di Firenze: l’intuito dei più piccoli per le tematiche filosofiche non finirà mai di stupirmi!"



COSA ASPETTI? Iscrivi ora il tuo bambino! I laboratori sono gratuiti!



Condividi con gli amici

Località

Teatro Bruno Munari

5 Via Giovanni Bovio

20129 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato