LABORATORIO DI WELFARE URBANO: Ri-progettare i luoghi di lavoro e tempo lib...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lìbrati Libreria delle donne di Padova

91 Via San Gregorio Barbarigo

35141 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

LABORATORIO DI WELFARE URBANO: RI-PROGETTARE I LUOGHI DI LAVORO E TEMPO LIBERO

Martedì 28 maggio dalle ore 10.00 alle 19.00 si svolgerà la seconda edizione del workshop “Welfare Urbano”, intervento che si inserisce all’interno del progetto “Sun City: Social Urban Neighborhoods in the City” (Cod. 15-1-1267-2017) promosso da Cescot Veneto in collaborazione con Innova srl e Libreria delle Donne di Padova.

L’iniziativa intende stimolare i partecipanti ad interrogarsi ed esplorare i possibili scenari per lo sviluppo di nuovi modelli collaborativi in grado di coinvolgere Cittadini, Imprese, Pubblica Amministrazione e Terzo Settore.
È proprio tramite queste connessioni che si apre la possibilità di paradigmi nuovi all’interno dei quali trasformare in risorsa la diversità di interessi. L’attività lavorativa e il tempo libero sono i più grandi bacini di connessioni e relazioni funzionali all’interno di una comunità urbana. In essi si intrecciano economia, qualità della vita di persone e famiglie, domanda di mobilità, consumi, relazioni sociali, formazione, cultura, etc etc.
Ricercare, attraverso nuove organizzazioni del lavoro e una nuova offerta di servizi, la conciliazione degli interessi di aziende, dipendenti e collettività è un approccio che mette in funzione innumerevoli “connessioni” permettendo di generare valore condiviso.

LUOGO: Lìbrati. La Libreria della Donne di Padova (Via S. Gregorio Barbarigo 91, Padova)

DATA: Martedì 28 Maggio dalle 10.00 alle 19.00

PROGRAMMA:

Dalle 10.00 alle 10.30 - FABIO STRELIOTTO Innova Srl, "Welfare 4.0: governance condivisa, strumenti co-progettati, tecnologie abilitanti, professionalità e luoghi ibridi".

Dalle 10.30 alle 11.30 - FABIO STRELIOTTO Innova Srl dialoga con PAOLO VENTURI, Direttore di Aiccon e coautore del libro “ DOVE. La dimensione di luogo che ricompone impresa e società” Ed. EGEA

Dalle 11.30 alle 13.00 Presentazione di esperienze del contesto italiano che hanno attivato processi di trasformazione e innovazione sociale centrati sulla dimensione di luogo. Interverranno:

- MICHAELA SETTIMO co-founder Le Spine Berceto (PR)
- FEDERICA MANNA, Project Coordinator ETICity e co-fondatore Collettivo Pictor
- ARIANNA PLEBANI, Community Manager progetto ”Valoriamo” (LC)
- MASSIMO GELAIN, Presidente Cooperativa IMPRONTE (WelfarePoint Cittadella- WelfareNet)

Pranzo a buffet

Dalle 14.00 alle 19.00 - Laboratorio di WelfareUrbano per riflettere attivamente su come vari interessi, bisogni e risorse possano essere messe in relazione. A cura di STEFANO CEDRONE WelfareLab

Aperitivo finale

Evento gratuito su prenotazione, con posti limitati a 30 persone.

Data e ora

Località

Lìbrati Libreria delle donne di Padova

91 Via San Gregorio Barbarigo

35141 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato