Laboratorio di tessitura, sartoria e tinture nautrali

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

ArtaRuga - Spazio Creativo

44 Via San Giovanni

09124 Cagliari

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Il laboratorio a cura delle sarte di Filongiana, Alessandra, Miriam e Simona, sarà un viaggio nel mondo dell'artigianato tessile.

Informazioni sull'evento

Il laboratorio a cura delle sarte di Filongiana, Alessandra, Miriam e Simona, sarà un viaggio nel mondo dell'artigianato tessile, tra preziosi arazzi, pezzi sartoriali e ricette risalenti a 4000 anni fa, quando gli uomini estraevano i pigmenti coloranti dalle piante e dal regno animale e minerale per tingere le fibre naturali. Olfatto, vista e tatto vi accompagneranno in un’esperienza sensoriale fatta di colori, profumi e resine.

Il corso è dedicato ad adulti, ragazzi e bambini, a chi ricama e cuce, a chi si avvicina al mondo dell’ecoprinting e a chi è appassionato di piante. È dedicato a chi sente il bisogni di avvicinarsi alla propria creatività, alle antiche tradizioni e alla propria identità.

Programma

Il workshop è concepito in due esperienze, durante le quali i partecipanti si alterneranno e avranno modo di mettere in pratica quanto visto:

Simona vi mostrerà le tecniche base della tessitura e, sperimentando con diversi tipi di materiale, vi cimenterete su un progetto comune: un arazzo, che verrà esposto nel coworking di ArtaRuga.

Con Alessandra imparerete a riconoscere le piante nelle diverse fasi di vita e a raccoglierle nel giusto momento vegetativo, rispettandole e garantendone la propagazione. Preparerete i colori base utilizzando le piante tintorie conosciute storicamente per la loro stabilità al sole e al lavaggio, valuterete i cambi di colore utilizzando sostanze ausiliarie (aceto, ammoniaca, cremor tartaro, calce idratata...) e la differenza dei mordenti (sali fissatori, solfato di ferro, allume di rocca).

Miriam vi illustrerà brevemente tutti i passaggi tecnici utili allo sviluppo di una collezione di moda, vi introdurrà all'uso della macchina da cucire e alle sue funzioni principali, verranno fornite alcune nozioni di base sulla modellistica e sul disegno di moda. Potrete mettervi subito alla prova attraverso la realizzazione di un bozzetto/figurino di moda e di alcuni esercizi pratici svolti con i macchinari sa cucito.

Quando

Sabato 28 settembre alle ore 10.00 (durata: 2h)

Dove

Cagliari, Via San Saturnino, n. 13

Contributo di partecipazione

5,00 € (da consegnare in loco)

Num max partecipanti

15

Data e ora

Località

ArtaRuga - Spazio Creativo

44 Via San Giovanni

09124 Cagliari

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato