Fine vendite

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ERASMUS+

È terminata la vendita dei biglietti

È terminata la vendita dei biglietti
Ti ringraziamo per l'acquisto e ti ricordiamo che per qualsiasi ulteriore informazione relativa alla tua partecipazione al corso puoi contattarci all'indirizzo info@pro4geo.com

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Roma

Via Biagio Pallai 12

Roma

Italy

Visualizza Mappa

È terminata la vendita dei biglietti

È terminata la vendita dei biglietti
Ti ringraziamo per l'acquisto e ti ricordiamo che per qualsiasi ulteriore informazione relativa alla tua partecipazione al corso puoi contattarci all'indirizzo info@pro4geo.com
Descrizione evento

Descrizione

L'invito a presentare proposte Erasmus+ 2018 è stato pubblicato già da qualche mese e le prime scadenze dell'anno sono ormai alle porte. Ogni anno, centinaia di candidature vengono presentate, ma solo una piccola parte di esse viene valutata positivamente dalle agenzie nazionali e solo i migliori progetti vengono effettivamente finanziati. Nel corso degli anni, la qualità dei progetti approvati è andata via via aumentando, perciò è quanto mai essenziale preparare proposte ben strutturate ed in linea con gli obiettivi del programma, per avere reali possibilità di ottenere un finanziamento.


Il laboratorio di progettazione è stato programmato in vista delle scadenze del 21 marzo 2018 (partenariati strategici nei settori settori scuola, università, formazione professionale ed educazione degli adulti) e 26 aprile 2018 (partenariati strategici nel settore gioventù), per supportare i partecipanti nello sviluppo di proposte progettuali concrete che potranno essere effettivamente presentate. Si tratta di un corso pratico, finalizzato a fornire ai partecipanti metodi di lavoro e strumenti concreti per metterli nelle condizioni di presentare proposte di qualità con effettive chance di essere finanziate.


A CHI SI RIVOLGE

Il laboratorio è specificamente rivolto a coloro che:

a) stanno preparando una proposta progettuale e vogliono avere maggiori chance di vederla approvata;

a) vogliono conoscere a fondo le opportunità di finanziamento offerte dal programma Erasmus+ e trarre ispirazione dalle buone pratiche di progetti approvati;

c) vogliono acquisire nuove competenze professionali e strumenti di lavoro efficaci nel campo della progettazione europea.


PROGRAMMA

L'obiettivo di questo laboratorio è fornire ai partecipanti indicazioni concrete per strutturare un progetto di qualità e presentare una proposta di successo. Attraverso un'analisi dettagliata di tutte le sezioni del modulo di candidatura, i partecipanti hanno modo di comprendere i punti chiave per una progettazione efficace e di lavorare su'idea progettuale concreta direttamente sul modulo di candidatura che dovranno poi consegnare entro le scadenze del 21 marzo o 26 aprile 2018. Si tratta di un vero e proprio laboratorio di progettazione in cui sono affrontate le seguenti tematiche:

  • Struttura e funzionamento di un partenariato strategico
  • La Guida al Programma come strumento per la progettazione
  • Esempi concreti di progetti approvati
  • Criteri di valutazione: la qualità nei progett Erasmus+
  • Identificazione, sviluppo e messa a punto un'idea progettuale
  • La pertinenza del progetto rispetto alle priorità annuali
  • La ricerca di partner idonei
  • Analisi dettagliata del modulo di candidatura elettronico
  • I trucchi del mestiere: consigli utili per una progettazione efficace
  • Ricerca di opportunità: come proporsi come partner di un progetto


METODOLOGIA

Il laboratorio ha un taglio decisamente pratico e intende fornire un aiuto concreto a coloro che si stanno cimentando (o vorrebbero cimentarsi) nella preparazione di una proposta progettuale. La metodologia è basata sul coinvolgimento attivo dei partecipanti. Durante il laboratorio si alternano fasi di spiegazione frontale ad attività pratiche, con riferimenti a casi concreti di progetti approvati, buone pratiche e condivisione di esperienze e trucchi del mestiere da parte dei formatori.


TRAINER

Andrea Natalini lavora da quasi 10 anni nel campo della progettazione europea come tecnico, progettista, project manager, formatore e valutatore. Negli ultimi anni ha collaborato con diverse organizzazioni, specializzandosi in particolare nella gestione e implementazione di progetti Erasmus+ di mobilità e di cooperazione in diversi settori dell'istruzione e formazione. Dal 2015, valuta progetti COST come Independent External Expert. È docente presso l'Executive Master in EuroProject Management organizzato da Masterandskills in collaborazione con La Sapienza - Università di Roma e l'Università Federico II di Napoli.


Nicola Franceschi entra in contatto con il mondo della progettazione europea nel 2006 e lavora per diversi anni per un ente di formazione romano. Gestendo progetti rivolti soprattutto alle PMI e all’educazione non formale dei giovani e degli adulti, all’interno del vecchio LLP (Lifelong Learning Programme), si specializza diventando progettista europeo freelance per conto di associazioni del terzo settore. E' tra i soci fondatori di PRO4GEO e dal 2015 lavora per l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Giovani come valutatore esterno, in particolare su progetti di mobilità e partenariati strategici.


Per richiedere maggiori informazioni contattateci attraverso questo form.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Roma

Via Biagio Pallai 12

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato