Gratuito

Date multiple

Laboratorio di Flamenco inclusivo, con Matilde Melanotte

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sala polifunzionale presso il Centro Diurno Riabilitativo Terapeutico “San Felice”

Corso S.S. Felice e Fortunato 229

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Per la sezione #LABORATORI Gli Stati della Mente 2018. Racconti Limbici
vi invita al corso aperto a tutti di FLAMENCO INCLUSIVO, condotto da Matilde Melanotte.


QUANDO > Sabato 3 e Domenica 4 Febbraio 2018, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
DOVE > Centro Diurno Riabilitativo Terapeutico “San Felice” - Corso S.S. Felice e Fortunato 244.

FLAMENCO INCLUSIVO
Si ballerà, e si ballerà proprio tutti. Questo l’intento del “Flamenco inclusivo” il laboratorio promosso dagli Stati della Mente e condotto da Matilde Melanotte, giovanissima danzatrice di flamenco che ha conosciuto il flamenco quando aveva undici anni e da allora non è più riuscita a smettere di ballare.
Laureanda in Psicologia presso l’Università di Siviglia ha alle spalle corsi in Italia e Spagna, un premio della Giuria per lo stile nel Concorso Nazionale di Flamenco “Città di Torino” nel 2011, il premio Speciale "jovenes" vinto nel 2013 sempre al concorso "ciudad de Torino" in qualità di solista, la creazione di quattro spettacoli, nonché l’organizzazione di corsi per persone con disabilità, ispirati agli insegnamenti del pedagogo e ballerino José Galan.

PROGRAMMA
Perché proprio il flamenco? Il flamenco è un inno alla diversità come risorsa vitale, nasce come lamento e linguaggio di un popolo nomade e oggi può essere un’arte tramite la quale ritrovare e raccontare la propria storia, diversa da tutte le altre e speciale. Il flamenco ha una storia di sofferenza e di persecuzione ma anche di resilienza. Può essere veicolo per dolori intimi ma comuni, in quanto umani, troppo umani. Questa danza vuole essere un’arte universale che trascende la propria storia per raccontare storie altre, singole e condivise, e per spezzare ogni barriera e stigma.
Questo laboratorio è aperto a tutti, persone affette da disabilità fisica o mentale, come non, per favorire coesione e integrazione tra i partecipanti. L’obiettivo è quello di trasformare ogni differenza mentale, fisica e sociale in una risorsa che stimoli la creatività. L’espressione artistica sarà lo strumento utilizzato per riconoscere e rappresentare ciò che ci ostacola ma rappresenterà anche la cornice di un momento di puro divertimento danzante. Si lavorerà in particolare sulla coordinazione, il senso del ritmo, la cooperazione all’interno del gruppo e l’empatia.

Aperto a tutti. Numero massimo di partecipanti: 20
COSTO PER PARTECIPANTE: 10 euro a giornata; 15 euro delle due giornate

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA gratuita (il pagamento avverrà in sede di laboratorio)

Tutte le INFO qui
www.glistatidellamente.com | 370 344 55 84
Condividi con gli amici

Località

Sala polifunzionale presso il Centro Diurno Riabilitativo Terapeutico “San Felice”

Corso S.S. Felice e Fortunato 229

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato