Laboratorio di Fitoterapia e Omeopatia

Registrazioni terminate

A seguito della registrazione è necessario prenotare la propria stanza al Relais, indicando il riferimento al laboratorio di Progetto Althea. Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare la struttura alberghiera chiedendo della sig.ra Nadia al numero 0558073333

Laboratorio di Fitoterapia e Omeopatia

Di Progetto Althea con il contributo incondizionato di Ageuta

Data e ora

sab, 2 apr 2016 09:00 - dom, 3 apr 2016 16:30 CEST

Località

Hotel Borgo di Cortefreda Relais

191 Via Roma 50028 Tavarnelle Val di Pesa Italy

Descrizione

Un luogo immerso nelle colline Toscane tra Firenze e Siena, in sintonia con la natura e il buon cibo, fa da sfondo al Laboratorio di formazione sulle opportunità di sviluppo professionale e imprenditoriale che Fitoterapia e Omeopatia offrono alla farmacia di oggi. La Farmacia, infatti, torna a essere il luogo del consiglio e per il Farmacista si presenta l’opportunità di dimostrare la sua valenza di terapeuta. Fondamentale in tal senso una solida conoscenza delle “discipline terapeutiche” che completano il bagaglio professionale. La Fitoterapia e l’Omeopatia possono essere gli strumenti utili per concretizzare questa motivazione professionale sia per il farmacista collaboratore, sia per il titolare imprenditore, che deve saper ritrovare “nell’arte del consigliare” una fonte di sostegno per il suo futuro aziendale.

Ideato e diretto da Renato Raimo, che da anni si dedica alla formazione con percorsi scientifici su base esperienziale, il laboratorio ha il supporto incondizionato di Ageuta, giovane e dinamica azienda cosmetica. È aperto a Farmacisti, titolari o collaboratori, e ad eventuali accompagnatori, che potranno godere di una struttura recettiva a quattro stelle e di un contesto che permette di trascorrere ore di relax e benessere.

Obiettivi:

• Fornire ai Farmacisti Titolari e i Collaboratori spunti di riflessione ed elementi di innovazione scientifica per un approfondimento delle conoscenze in materia fitoterapica e omeopatica.

Analisi del posizionamento del consiglio fitoterapico e omeopatico e la loro rivalutazione quali discipline terapeutiche consapevoli in termini di opportunità e di sviluppo professionale per il farmacista terapeuta e imprenditore.

Approfondimento di alcuni campi di azione, in modo da poter consigliare il farmaco fitoterapico e omeopatico consapevolmente e nella sua specifica azione, tenendo ben presente i meccanismi d’azione, gli usi indicati, la posologia, le associazioni, le interazioni con altri farmaci, le controindicazioni e i tempi di somministrazione, e le diverse modalità di approccio tra omeopatia e fitoterapia.

Attenzione: L'evento è offerto da Ageuta Srl. Rimangono a carico del partecipante le spese di pernotto presso la struttura alberghiera. Il Relais Borgo di Cortefreda mette a disposizione un pacchetto di ospitalità convenzionato al costo di € 190,00 per due persone in camera doppia (supplemento di € 15,00 per camera doppia uso singola). Sarà necessario versare una caparra pari al 30% del valore del soggiorno all'atto della prenotazione.


PROGRAMMA DEL LABORATORIO

SABATO 2 APRILE

ore 9.00-13.00 LA FITOTERAPIA

• La corretta collocazione della fitoterapia nell’ambito dell’approccio terapeutico. Il farmaco vegetale tradizionale. Il ruolo del farmacista nel campo del corretto uso dei rimedi fitoterapici.

• La fitoterapia moderna e il fitocomplesso: ragioni chimiche, vantaggi e svantaggi. Criteri di qualità, di titolazione e standardizzazione del prodotto fitoterapico. Efficacia terapeutica dell’estratto secco titolato e standardizzato, eventuale tossicità ed effetti secondari.

• Posizionamento del consiglio fitoterapico: lo scaffale tematico.

Le piante: piante ad attività neurosedativa, le piante utili nella sintomatologia infiammatoria e del dolore osteoarticolare, le piante utili nel trattamento e nella prevenzione della sintomatologia della cistite. Estratti naturali dal mondo animale: la bava di lumaca.

ore 14.30 - 17.00 L’OMEOPATIA

L’omeopatia: vantaggi e svantaggi di una disciplina terapeutica radicata nella professione del farmacista. Posizionamento del consiglio omeopatico e tempistica della comunicazione.

• Il rapporto con l’azienda del settore: la formazione.

• Omeopatia: l’unitario e la specialità. Campi d’azione per un consiglio efficace per il farmacista terapeuta. Studi clinici e applicazione al banco del consiglio omeopatico.

• Il consiglio omeopatico nella prevenzione e cura delle patologie estive. Il consiglio omeopatico nelle problematiche dell’occhio e negli stati ansiosi.

DOMENICA 3 APRILE

ore 9.00- 13.00 SIMULAZIONI AL BANCO

• Le tipologie e i limiti della comunicazione al banco. Approccio al paziente nel consiglio. Univocità del consiglio.

ore 14.30-16.30

• Fitoterapia e omeopatia: galenica officinale, possibilità di sviluppo del personalizzato.

Discussione e domande.

FAQ

Posso portare un ospite?

Si, è possibile portare con se un ospite per il quale è previsto un ricco programma di attività di contorno a cura del Relais Borgo di Cortefreda e Ageuta.


È richiesto un documento di identità o ci sono limiti di età per essere ammessi all'evento?

Per partecipare all'evento è necessario essere farmacisti regolarmente iscritti all'albo. Per effettuare il check-in presso il relais Borgo di Cortefreda e usufruire del pacchetto di ospitalià è necessario avere un documento di identità per ogni persona.

Quali sono le opzioni per trasporto/parcheggio per quanto riguarda l'evento?

Il Relais Borgo di Cortefreda dispone di ampio parcheggio privato per i propri ospiti. Non sono previsti servizi di navetta verso stazioni o aeroporti limitrofi.

Dove posso contattare l'organizzatore per qualsiasi domanda?

Per informazioni aggiuntive è possibile contattare il Dott. Renato Raimo al numero 3351294095

La mia registrazione o il mio biglietto è trasferibile?

No. Il biglietto di partecipazione al corso non è trasferibile.

Organizzato da

Ageuta

per la farmacia

Ageuta è un’azienda cosmetica nata dalla collaborazione tra medici e biologi, che ha sviluppato una serie di prodotti finalizzati alla restituzione o al mantenimento delle caratteristiche metaboliche fisiologiche della pelle. La scelta sapiente delle materie prime, mutuate soprattutto dal mondo naturale, l’impiego di principi attivi in alte concentrazioni, un packaging che protegge le formulazioni dall’ossidazione e dalle contaminazioni, grazie alle confezioni monodose o in flaconi airless sono le caratteristiche della produzione cosmetica di questa azienda, che si propone come partner della farmacia. Per informazioni, www.ageuta.it

Fine vendite