50 €

Laboratorio di erboristeria pratica

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sede Istituto NeMI

Via Rombò 29/E

10098 Rivoli

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Riconoscere le più comuni erbe medicinali, raccoglierle e lavorarle per creare una piccola farmacia naturale

Informazioni sull'evento

La tradizione dell'uso popolare delle erbe medicinali è ricca di conoscenze e indicazioni preziose per preservare la propria salute e prendersi cura dei disturbi più comuni. Con le competenze adeguate, anche oggi tutti possono imparare a preparare semplici rimedi naturali.

Cosa offre questo laboratorio

Il laboratorio offre le competenze necessarie a riconoscere, raccogliere e lavorare alcune semplici piante medicinali, scelte tra le più sicure e di facile impiego. Le conoscenze apprese sono utili a chi vuole essere più autonomo nella gestione dei piccoli malesseri, preparando e utilizzando rimedi naturali. E' anche indicato ai naturopati e agli operatori olistici che vogliono fare esperienza sul campo.

Programma

La mattinata si svolge con una passeggiata dedicata al riconoscimento delle più comuni erbe medicinali presenti sul nostro territorio. Di ciascuna sono presi in esame gli aspetti legati alla tradizione e all'uso popolare, per mantenere viva una conoscenza che rischia di andare perduta. Si approfondiscono inoltre le indicazioni, le modalità di preparazione ed impiego e le eventuali controindicazioni di ogni pianta trattata.

Il pomeriggio è dedicato alle tecniche di lavorazione, spiegando con chiarezza come procedere per realizzare in casa oleoliti, tinture, sciroppi e unguenti utili a prevenire e trattare i disturbi più comuni, in modo da poter disporre di una piccola farmacia tutta naturale.

Obiettivi del laboratorio

Obiettivo del laboratorio è trasmettere la conoscenza delle piante trattate sia sotto il profilo curativo, sia botanico, consentendone il riconoscimento sul campo. Inoltre, si pone l'obiettivo di aumentare il senso di autonomia riguardo il tema della salute, fornendo indicazioni pratiche e verificate per la produzione dei rimedi

Cosa distingue questo laboratorio

Nonostante il taglio pratico del laboratorio, non mancano gli approfondimenti teorici, che consentono di avvicinarsi alla parte operativa con le corrette informazioni e la giusta consapevolezza. Particolare attenzione è dedicata ai rischi legati all'uso improprio delle piante medicinali, sfatando il falso mito che naturale equivalga ad innocuo.

Dove si svolge

Il luogo di incontro della passeggiata è ancora da destinarsi, in quanto dipende dall'andamento della stagione. Verrà fissato nel mese di maggio. L'appuntamento è alle 9.30, con partenza entro e non oltre le 10.00 e rientro per le 17.00.

E' necessario indossare abiti comodi, adatti ad una camminata a mezza montagna. Si invitano i partecipanti a portare il pranzo al sacco e una decina di sacchetti di carta, come quelli del pane, per la raccolta delle erbe.

Costi e certificazioni

Il costo di iscrizione al laboratorio è di 50 euro per l'intera giornata. I partecipanti possono richiedere un attestato di partecipazione.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Sede Istituto NeMI

Via Rombò 29/E

10098 Rivoli

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato