Laboratorio di DanzaMovimentoTerapia. Attestato di partecipazione incluso
Data e ora
Località
Introspazio Roma
Piazza Damiano Sauli
A lato della Chiesa S. Francesco Saverio
00154 Roma
Italy
Politica di rimborso
Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.
Laboratorio di DanzaMovimentoTerapia Espressiva Psicodinamica e Multidisciplinare. Conduce Simona Montanari.
Informazioni sull'evento
EXPRESSION PRIMITIVE
Laboratorio di DanzaMovimentoTerapia espressiva psicodinamica e multidisciplinare
conduce dott.ssa Simona Montanari
Orario 9.00 - 18.00
È attraverso il mio corpo
che comprendo gli altri.
Allo stesso modo,
è attraverso il mio corpo
che io percepisco il mondo.
Il mondo dei simboli, l'immaginario naturale e collettivo, la coordinazione. Corpo, Ritmo e Voce liberano energie e spazi emozionali archetipici e simbolici che aumentano le possibilità creative.
Cos'è oggi la DanzaMovimentoTerapia
Consapevoli che la natura umana del singolo è di per sé una costellazione di infinite molteplicità, ricerchiamo proprio nel molteplice uno scambio vitale e realizzativo. È dunque per noi quel luogo esclusivo, interno ed esterno, dove è possibile creare per cercare di rimettere insieme i pezzi di una realtà, quella odierna, che pare volerci sempre più scissi da un sentire comune, scollegati dalla pienezza di significati unificanti e allontanati da una solida identità collettiva.
Questa perdita esponenziale di significati unificanti e di inter-azione con il molteplice ha penalizzato, in maniera sensibile, la diffusione di legami autentici di scambio e di reciprocità. Oggi ci appare sempre più evidente l’assenza di una dimensione gratificante di condivisone interpersonale, collettiva e trascendentale.
Desideriamo allora muoverci insieme, sentendoci a nostra volta mossi da un comune desiderio, quello che ci fa sentire uniti/e nella ricerca di un costante movimento di apertura verso gli Altri, nella complessità delle innumerevoli forme in cui esso si esprime.
Siamo sensibili al richiamo di “origini”, cariche di tracce evocative di potenzialità diverse. Ci avvaliamo, in primo luogo, dello strumento “corpo” e per farlo abbiamo trovato insieme la strada della DanzaMovimentoTerapia.
Siamo consapevoli nel constatare che la DanzaMovimentoTerapia porta in sé, almeno per noi, una grande contraddizione: solo in una società quale la nostra, defraudata ormai delle pur minime logiche umane, potremmo proporre, come terapia, qualcosa di cui semplicemente l'uomo ha bisogno per vivere in gruppo armoniosamente, per guarire, per onorare il suo bisogno di trascendenza. Non ci sarebbe bisogno di Danzaterapia in una società in cui ancora si danzasse insieme. La danza è da sempre condivisione, guarigione, sacro e profano, e, di tutto questo ne sentiamo la mancanza.
Cos'è Expression Primitive
Questa esperienza è un percorso antropologico sul movimento, una ricerca in cui i tanti linguaggi umani si incontrano: il corpo, la danza, la musica, la parola, la narrazione, il canto, i miti, le immagini sino alla trascendenza e l’universalità del nostro essere.
Il percorso si pone lo scopo di aumentare la presa di coscienza dello strumento corpo, con un lavoro specifico per centralizzare le forze naturali che ci attraversano, al fine di raccogliere, domarle e restituirle in nuova forma, con nuove energie. Il corpo diviene così una potenza capace di estendersi verso l’infinito, posto tra lo Zénith e il Nadir.
La rievocazione delle origini, l’ antica risonanza energetica di una corpo produttivo, un corpo ludico, un corpo sacro ( Herns Duplan 2002).
Creando un ambiente accogliente e dinamico, proponiamo un viaggio archetipico attraverso il Corpo. L' obiettivo è quello di accogliere quel serbatoio di esperienze e conoscenze che ci hanno preceduto nella tradizione ed intrecciarlo con il linguaggio coreutico e teatrale.
A chi è rivolto
L'incontro è aperto a musicisti, danzaterapeuti, arteterapeuti, formatori, danzatori, psicologi, educatori e tutti coloro che desiderano effettuare una fondamentale esperienza di crescita personale attraverso danza, ritmo ed espressione fisica.
Esso permette di comprendere l’impronta di Expression Primitive così come è stata diffusa da Herns Duplan.
Non è richiesta alcuna competenza specifica nella danza o nella coordinazione scenica dei movimenti.
L’iscrizione al seminario è di € 70,00.
Rilascio di attestato di partecipazione con le ore svolte: gratuito (+ eventuali € 5 s.s.)
Al termine del percorso, con frequenza in regola, viene rilasciato il Certificato di Competenza di Base in Expression Primitive.
I docenti
L'insegnamento è tenuto da Simona Montanari, Danzatrice, Coreografa, Danzamovimentoterapeuta Apid, Docente nella scuola di formazione professionale in DMT Espressiva e Psicodinamica di Cinzia Saccorotti e diretta collaboratrice di Herns Duplan (fondatore del metodo Expression Primitive). Tra le esperienze l'integrazione di diverse metodologie a mediazione corporea in ambiti e progetti professionali.
Le percussioni dal vivo sono a cura di Sergio Bonato, collaboratore per percussioni di H.Duplan .