Laboratorio di Calligrafia - Livello Base

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Manifatture Knos

36 Via Vecchia Frigole

73100 Lecce

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

“La scrittura a mano ha un futuro?”.
Parte da questa domanda l'idea di un corso di Calligrafia alla Krill Academy sotto la guida di Alessandro Fiorentino, storico dell'arte e calligrafo .
Se il perdurare dell’utilizzo della bella grafia nella vita quotidiana e nelle scuole non è scontato, sembra al contrario che l’atto manuale della scrittura sia destinato a permanere come gesto estetico, integrato nelle performance degli artisti o associato a suoni, immagini e animazioni.
Scrivere a mano ha innanzitutto la caratteristica dell’unicità, poiché è una traduzione in segni grafici di differenti manualità e stati interiori ma non solo; a dispetto di quanto siano infinite le possibilità offerte dall’utilizzo di programmi computerizzati, un progetto grafico ben strutturato richiede pur sempre una prima fase di ideazione affidata alla manualità.

Il Laboratorio prevede lo studio del Foundational, una scrittura rielaborata dal calligrafo inglese Edward Johnston (che ha ideato anche l’omonimo font per le stazioni metropolitane di Londra) sul modello della scrittura minuta carolina. La scelta ricade su questo tipo di scrittura per un semplice motivo: trattandosi di lettere caratterizzate da una rigida impostazione formale non sono consentite personalizzazioni e pertanto adatte a chiunque si avvicini per la prima volta alla calligrafia. Se ne studieranno i singoli segni che compongono ogni lettera, il ductus, le dimensioni e il rapporto tra spazi pieni e vuoti. Con pennino a punta tronca e inchiostro Sumi.
Il laboratorio prevede inoltre la realizzazione di un layout per un breve manoscritto. Mentre ai corsisti che intenderanno proseguire e approfondire lo studio calligrafico è riservata la possibilità di frequentare un corso di perfezionamento le cui modalità verranno stabilite successivamente, in base al numero degli interessati.
Verranno inoltre forniti cenni storici sulle scritture dall’età romana all’età contemporanea.

DURATA CORSO 18 ORE
LIVELLO BASE


LE LEZIONI AVRANNO LUOGO NEI SEGUENTI GIORNI:

MARTEDI' 20 NOVEMBRE ORE 17-20
MERCOLEDI' 21 NOVEMBRE ORE 17-20
MARTEDI' 18 DICEMBRE ORE 17-20
MERCOLEDI' 19 DICEMBRE 17-20
MARTEDI' 8 GENNAIO ORE 17-20
MERCOLEDI' 9 GENNAIO ORE 17-20


COSTO CORSO COMPLETO 160 EURO
COSO SINGOLA LEZIONE 30 EURO

Ai partecipanti verrà fornito tutto il materiale necessario per le esercitazioni:

- un pennino tipo Mitchell Roundhand n.1
- un pennino tipo Mitchell Roundhand n. 2
- una cannuccia porta pennino
- quaderno Muji per calligrafia
- inchiostro Sumi

Verrà fornita anche una dispensa con gli esercizi.


IL DOCENTE

Alessandro Fiorentino, 46 anni, storico dell’arte laureato e specializzato in Storia dell’arte moderna all’Università di Firenze, sotto la guida di Mina Gregori, studioso di calligrafia con Monica Dengo a Venezia e assistente curatore di eventi d’arte contemporanea per l’Associazione culturale “Nuova Icona” in Venezia, diretta da Vittorio Urbani.
Svolge ricerche indipendenti di storia dell’arte, incentrate sul rapporto tra la letteratura artistica e le arti figurative nel Cinquecento e nel Seicento.
Ha pubblicato articoli di carattere storico artistico su riviste specialistiche e alcuni interventi su cataloghi di mostre d’arte contemporanea.
Tiene corsi di calligrafia a Feltre (BL) e a Lecce.

CONTATTI
Facebook: Krill Academy
Instagram: @krillacademy

Per INFO e AGGIORNAMENTI sulle attività di Krill Academy potete scrivere una mail a >> info@krillacademy.com

Data e ora

Località

Manifatture Knos

36 Via Vecchia Frigole

73100 Lecce

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato