Gratuito

Date multiple

Laboratorio di analisi politica 2021. FUTURO Scenari sfide opportunità

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Laboratorio di analisi politica 2021

Informazioni sull'evento

Anche quest’anno la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna presenta il Laboratorio di analisi politica, il ciclo di incontri realizzati con la responsabilità scientifica di Carlo Galli.

L’edizione del 2021 del Laboratorio, dal titolo FUTURO. Scenari sfide opportunità si terrà dal 17 febbraio al 17 marzo 2021. 5 appuntamenti tutti in modalità webinar sulla piattaforma ZOOM.

La tesi di fondo di questa edizione del Laboratorio di Analisi Politica è che la crisi pandemica, economica, sociale, politica in cui versa il Paese, non da solo, avrà una fine; che davanti a noi si aprono scenari del futuro differenziati, tra i quali si dovrà operare una scelta; e che per alzare la testa dal presente serve la conoscenza. Studiosi di differente estrazione disciplinare e di diverso orientamento culturale disegnano alcuni dei futuri possibili, per sottoporli alla pubblica discussione.

Mercoledì 17 febbraio 2021

Il futuro geopolitico e l’Europa

CARLO GALLI

Carlo Galli è Professore di Storia delle dottrine politiche all'Università di Bologna. Dal 2009 è presidente della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna. Nel 2001 inaugura con la sua responsabilità scientifica il ciclo di incontri del Laboratorio di analisi politica che in vent’anni ha ospitato più di cento esperti di differente estrazione disciplinare e di diverso orientamento culturale. 

Mercoledì 24 febbraio 2021

Dove va il progresso?

ALDO SCHIAVONE

Aldo Schiavone è uno storico, accademico e saggista italiano. È stato docente di Diritto romano nelle Università di Bari e di Firenze. È stato professore della medesima materia presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) e poi dell'Istituto con la Scuola Normale Superiore.

Venerdì 5 marzo 2021

Globalizzazione e “grandi spazi” culturali

EUGENIO MAZZARELLA

Eugenio Mazzarella è un filosofo, politico e poeta italiano. Professore ordinario di filosofia teoretica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, è tra i principali interpreti italiani del pensiero di Martin Heidegger. 

Martedì 9 marzo 2021

I dilemmi ecologici

MARZIO GALEOTTI

Marzio Galeotti è Professore ordinario di Economia politica presso il Dipartimento di Scienze  e Politiche Ambientali dell’Università degli studi di Milano. E’ stato fondatore e primo presidente dell’Associazione italiana degli economisti dell’ambiente e delle risorse naturali.

Mercoledì 17 marzo 2021

Il mondo futuro dopo il petrolio

VALERIA TERMINI

Valeria Termini è professoressa di Economia politica e di Economia e Regolazione dei mercati dell’energia a RomaTre. È membro del Comitato di Esperti delle Nazioni Unite per l’attuazione dei “Millennium Development Goals” (CEPA), è stata insignita negli Stati Uniti dell’autorevole International Public Administration Award.

Condividi con gli amici

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato