Laboratorio "Anno Zero - La Scoperta del Nulla "

Laboratorio "Anno Zero - La Scoperta del Nulla "

Azioni e Pannello dettagli

5 €

Data e ora

Località

Palazzo

Strada Provinciale 29

62024 Palazzo

Italy

Visualizza mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Laboratori dedicati a ragazze e ragazzi dai 11 ai 13 anni a cura di Silvia Mancinelli. 10 posti per ogni turno

Informazioni sull'evento

🧮 Nel 1202 Fibonacci scrive il Liber Abbaci: è il primo contatto in Europa con lo zero ma soprattutto con la numerazione posizionale. L’utilizzo di tale numerazione assicura molti vantaggi, tra cui l’evidente rapidità di calcolo nelle operazioni e di risoluzione di una qualsiasi equazione. Ciò nonostante, l’introduzione dei numeri indo-arabici destò non pochi problemi: in Italia vi furono numerose resistenze, soprattutto da parte dei commercianti che temevano che cambiare sistema di numerazione avrebbe condotto a frodi e falsificazioni. E prima, che numeri si utilizzavano?

👉 Nel laboratorio scoprirete i principali vantaggi (e svantaggi) di alcune numerazioni non posizionali: quella romana, quella greca e quella egizia.

🧮 Ripercorrere i viaggi di Fibonacci sulle coste del Mediterraneo vi aiuterà inoltre a capire come queste numerazioni vennero superate grazie all’introduzione dello zero e, in senso più ampio, a riflettere sull’evoluzione della matematica nel corso dei secoli, nonostante essa sia spesso percepita come una disciplina rigida e immutabile.

👉 La creazione di un nuovo sistema di numerazione diventa così un utile spunto per riflettere sulla creazione di un nuovo sapere, che non può prescindere dagli effetti che la vecchia teoria scientifica spiegava. Scoprirete così che il più delle volte questo processo di modifica e miglioramento non è solo il frutto di un colpo di genio, della casualità o della fortuna…

INFO LOGISTICHE

Ecco tutte le informazioni utili per partecipare alla V edizione di Galassica in programma 8-9-10 Luglio al Castello Malcavalca di Esanatoglia.

Modalità di partecipazione

All’arrivo recarsi all’infopoint per tutte le indicazioni.

Si consiglia di arrivare 10 minuti prima dell'inizio dell’attività da seguire, è necessario passare alla reception per la registrazione.

Il numero di partecipanti ad ogni attività è calcolato in rispetto delle norme sul distanziamento, si raccomanda tuttavia un comportamento congruo con le direttive nazionali in termini di igiene e sicurezza per il contenimento della Covid-19.

Si raccomanda un abbigliamento comodo considerando anche una variazione di temperatura fra le ore più calde del giorno e della notte.

Cibo e Bevande

Durante il Festival sarà attivo un servizio di bar/caffetteria. Sarà inoltre possibile prenotare un cestino con pasto e bevande per il picnic nelle aree adiacenti al Castello Malcavalca, per tutte le cene e i pranzi, escluso il pranzo del venerdì. Servizio a cura dell’Associazione di Promozione Sociale "Lulù e il Paese del Sorriso". Per info puoi contattare questo numero 3476027200, orari Infoline 10.00/12.00 e 17.00/19.00 meglio WhatsApp

Per prenotare: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-aspiranti-astronauti-pranzocena-359398529677

Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/uApgzCtXAy65CNJr5

Castello Malcavalca , località Palazzo di Esanatoglia (MC), SP29-Strada Provinciale di Collamato che collega Esanatoglia a Fiuminata.

Gli accessi sono due, uno al pubblico (primo venendo da Esanatoglia e secondo da Fiuminata) e l’altro riservato ad utenti con mobilità ridotta.

Ampio parcheggio gratuito.

Per altre informazioni, whatsapp al 3884990299 o su Messenger a questo link m.me/Galassica

Per info su tutti gli eventi anche quelli gratuiti e senza prenotazione visitare www.galassica.it nella homepage è disponibile un file pdf del programma da scaricare

NB: in caso di disponibilità di posti sarà possibile iscrivere i bambini e le bambine ai laboratori o alle altre attività direttamente sul posto versando la quota al momento.

Condividi con gli amici

Salva questo evento

Evento salvato