Laboratorio " Alla scoperta dei raggi cosmici"

Laboratorio " Alla scoperta dei raggi cosmici"

Azioni e Pannello dettagli

5 €

Data e ora

Località

Palazzo

Strada Provinciale 29

62024 Palazzo

Italy

Visualizza mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Lab dedicati a ragazze e ragazzi dai 11ai 13 anni cura dell'INFN - Ufficio Comunicazione e INFN OCRA - Outreach Cosmic Ray Activities

Informazioni sull'evento

Il laboratorio propone attività sperimentali mirate alla scoperta e allo studio dei raggi cosmici, le particelle invisibili che arrivano dallo spazio senza che noi ce ne accorgiamo.

👉 Le ricercatrici dell’Istituto Nazionali di Fisica Nucleare vi accompagneranno alla scoperta di queste particelle misteriose, di come funziona un rivelatore di raggi cosmici e i grandi esperimenti che oggi studiano queste particelle.

👉 Nel laboratorio sarà utilizzato un rivelatore di raggi cosmici progettato e realizzato appositamente dall’INFN e i ragazzi svolgeranno in prima persona misure per registrare il passaggio delle particelle e discuteranno insieme del significato fisico di ciò che osserveranno.

Dettaglio scientifico dell’attività:

I raggi cosmici sono particelle di varia natura che vengono prodotte nello spazio da sorgenti in parte sconosciute e arrivano sulla Terra come una pioggia invisibile. Sono state scoperte negli anni dieci del Novecento e hanno permesso di portare avanti i primi studi di fisica delle particelle.

Ancora oggi molti esperimenti in ogni parte del mondo studiano i raggi cosmici per scoprire la loro origine e i misteri dell’universo.

Essendo invisibili al nostro occhio, per studiare i raggi cosmici è necessario l’utilizzo di strumenti chiamati “rivelatori di particelle” che permettono di registrarne il passaggio: nel laboratorio sarà utilizzato un rivelatore costituito da piani di “scintillatore” (un materiale che trasforma il passaggio della particella in luce).

Durante l’attività gli studenti potranno svolgere direttamente le misure e l’analisi e scoprire che cosa sono i raggi cosmici, come funziona un rivelatore e i grandi esperimenti che studiano queste misteriose particelle.

INFO LOGISTICHE

Ecco tutte le informazioni utili per partecipare alla V edizione di Galassica in programma 8-9-10 Luglio al Castello Malcavalca di Esanatoglia.

Modalità di partecipazione

All’arrivo recarsi all’infopoint per tutte le indicazioni.

Si consiglia di arrivare 10 minuti prima dell'inizio dell’attività da seguire, è necessario passare alla reception per la registrazione.

Il numero di partecipanti ad ogni attività è calcolato in rispetto delle norme sul distanziamento, si raccomanda tuttavia un comportamento congruo con le direttive nazionali in termini di igiene e sicurezza per il contenimento della Covid-19.

Si raccomanda un abbigliamento comodo considerando anche una variazione di temperatura fra le ore più calde del giorno e della notte.

Cibo e Bevande

Durante il Festival sarà attivo un servizio di bar/caffetteria. Sarà inoltre possibile prenotare un cestino con pasto e bevande per il picnic nelle aree adiacenti al Castello Malcavalca, per tutte le cene e i pranzi, escluso il pranzo del venerdì. Servizio a cura dell’Associazione di Promozione Sociale "Lulù e il Paese del Sorriso". Per info puoi contattare questo numero 3476027200, orari Infoline 10.00/12.00 e 17.00/19.00 meglio WhatsApp

Per prenotare: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-aspiranti-astronauti-pranzocena-359398529677

Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/uApgzCtXAy65CNJr5

Castello Malcavalca , località Palazzo di Esanatoglia (MC), SP29-Strada Provinciale di Collamato che collega Esanatoglia a Fiuminata.

Gli accessi sono due, uno al pubblico (primo venendo da Esanatoglia e secondo da Fiuminata) e l’altro riservato ad utenti con mobilità ridotta.

Ampio parcheggio gratuito.

Per altre informazioni, whatsapp al 3884990299 o su Messenger a questo link m.me/Galassica

Per info su tutti gli eventi anche quelli gratuiti e senza prenotazione visitare www.galassica.it nella homepage è disponibile un file pdf del programma da scaricare

NB: in caso di disponibilità di posti sarà possibile iscrivere i bambini e le bambine ai laboratori o alle altre attività direttamente sul posto versando la quota al momento.

Condividi con gli amici

Salva questo evento

Evento salvato