Non disponibile

Date multiple

LABORATORI GRATUITI SULLA LINGUA E LA CULTURA ARABA

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Spinaceto

Via Paolo Renzi 55

00128 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Ancora due giornate di raccolta adesioni presso l'associazione Oikos per il laboratorio gratuito sulla lingua e la cultura araba: presentiamo uno spazio nato dal desiderio di condividere con studenti o futuri studenti della lingua araba, riflessioni sulla lingua e anche sulla cultura dei paesi del medio oriente e dell'Africa. Le attività saranno di natura laboratoriale, quindi un apprendimento attivo, fatto di lavoro a partire da curiosità culturali, da ciò che già "si sa" per scardinare pregiudizi, ma anche dalle parole che s"si sentono" ormai spesso per strada e in televisione e che purtroppo spesso vengono associate a fenomeni negativi del mondo odierno. Le usanze, i luoghi sacri e tradizionali, l'artigianato, gli eventi storico-culturali etc forniranno l’occasione per scoprire parole ed espressioni arabe, per chi ha già una buona competenza si approfondiranno la calligrafia, gli aspetti grammaticali e fonetici della lingua araba classica e dialettale (egiziana e siro-palestinese ma anche magari qualche accenno alla lingua marocchina).
Apprenderemo così un po' alla volta a scrivere, a riconoscere nuove parole e a parlare ognuno al proprio livello. Sì perché l'originalità sarà proprio la diversità, uniremo persone che già conoscono qualcosina e altre che invece non conoscono proprio neanche la prima lettera dell'alfabeto... ma vi assicuro che nessuno si annoierà!

I laboratori sono organizzati e gestiti da una facilitatrice italo-egiziana laureata in lingua araba che in questo progetto unisce l'interesse per la lingua, la cultura e le tradizioni dei paesi arabi all'esperienza e alla passione nell'insegnamento delle lingue. Saranno benvenuti anche partecipanti arabi che vogliano condividere le proprie conoscenze dei dialetti specifici rispolverando la propria conoscenza dell'arabo classico e della letteratura araba.

Ci auguriamo, إن شاء الله (In scia Allah) di intervallare questi spazi creativi con eventi culturali quali proiezione di film e incontri sulla letteratura, cene etniche e aperitivi con scambi linguistici con madrelingua.

Considereremo l'inizio vero e proprio da Novembre, quando avremo stabilito un giorno e orario fisso.

Fino ad allora proveremo a presentare l'idea in giorni e fasce orarie diversi in modo da verificare il numero di adesioni indipendentemente da un giorno prestabilito. Per aiutarci a diffondere l'iniziativa potete condividere l'evento fb.

Come contattare l'organizzatore per eventuali domande?

scrivi a sara@oikos.org

Condividi con gli amici

Località

Spinaceto

Via Paolo Renzi 55

00128 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato