"La Vita è Sogno & Antigone" - Spettacolo di parole e musica
Informazioni sull'evento
Descrizione
Vi aspettiamo a Bova sabato 20 aprile alle 16:30, per la messa in scena di:
La vita è sogno & Antigone
copioni per un’attrice e un flautista, con Annarita Poliseno e Fausto Tuscano.
Lo spettacolo, realizzato nell’ambito della più ampia iniziativa culturale di Bova Life “La Magna Grecia e il messaggio della classicità”, cofinanziata dalla Regione Calabria, mette in scena le riscritture di due capolavori del teatro: La vida es sueño (1635) di Calderón de la Barca e Antigone (442-441 a.C.) di Sofocle. Si tratta di due opere scritte in epoche lontane fra loro, diverse per stile, con due visioni religiose del mondo diverse e, tuttavia, entrambe messaggere sulla scena di istanze umane comuni e senza tempo.
Lo spettacolo sarà preceduto dalla presentazione del libro
L'emigrazione sconosciuta
di Domenico Nucera Abenavoli.
Saluti: Luca Micheletta di Bova Life - Santo Casile, Sindaco di Bova
Interventi: Prof. Pasquale Amato, Prof. Vittorio Daniele e Onorevole Saverio Zavettieri.
Sarà presente l'editore, Iiriti
Fausto Tuscano (composizione e flauto) è nato a Foligno nel 1968 da genitori bovesi. È cresciuto ad Assisi. Ha proseguito gli studi presso i conservatori di Perugia, Firenze e le Università di Perugia e Salisburgo, città in cui vive. Finalista d’importanti concorsi di composizione, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti dal Ministero austriaco per la Cultura e dal Land Salzburg. Attivo anche come insegnante, storico della musica e traduttore, è docente di italiano all’Università Mozarteum di Salisburgo.
Annarita Poliseno (recitazione) si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Bari ed ha approfondito argomenti di Germanistica presso l’Università di Saarbrücken. Si è formata teatralmente in Italia seguendo diversi corsi e seminari con attori e professionisti della voce fra cui Leo Gullotta, Riccardo Caporossi, Moni Ovadia, Franco Fussi, Sandro Conte, Roberta Carreri. È stata attrice per tre edizioni del Taschenopern Festival di Salisburgo (2005-2009). È autrice ed interprete di numerosi spettacoli di teatro musicale, molti dei quali recitati sulle musiche del marito, il compositore Fausto Tuscano.