La vita con il bambino piccolo - 3° incontro

Pannello azioni

La vita con il bambino piccolo - 3° incontro

Lo sviluppo dei sensi nel primo settennio

Quando e dove

Data e ora

Località

Associazione per la pedagogia steineriana e Scuola Steineriana "Maria Garagnani" Via Morazzo 4/4 40132 Bologna Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

Informazioni sull'evento

  • 2 ore 30 minuti
  • eTicket mobile

Lo sviluppo dei sensi nel primo settennio

E' il tema trattato nel primo incontro del corso "La vita del bambino piccolo" a cura delle maestre d'asilo per genitori, futuri genitori, educatori e  tutti coloro che hanno a cuore l'infanzia e il futuro dell'umanità.

Le maestre della Scuola dell'Infanzia "M. Garagnani" hanno progettato un percorso rivolto a genitori, futuri genitori, educatori e a chiunque sia interessato ad approfondire la vita con il bambino piccolo, attraverso la pedagogia steineriana.

Che cosa significa la vita con il bambino piccolo? Quale il compito di noi adulti, quando ci avviciniamo e incontriamo il mondo della prima infanzia?

Nei primi anni di vita, dalla nascita ai sette anni, i bambini compiono cose prodigiose e per poterle conquistare hanno bisogno di tempo, tempo a loro dedicato. Se osserviamo un bambino piccolo, abbiamo davanti a noi un essere volitivo e di puro movimento: cammina, corre, gioca, tocca... è instancabile  e tutto in lui è percezione, unione e meraviglia per il mondo, come per chi gli è accanto.

Il bambino piccolo, diremo, è un essere di pura volontà.

Come genitori, educatori e adulti tutti, ci è allora richiesta oggi una maggiore e nuova consapevolezza di quanto l’infanzia ed il mondo del bambino piccolo ci portino incontro, come domande e come dono per il futuro. 

Questo percorso, a cura delle Maestre del Giardino dell'Infanzia, vuole aiutare a conoscere qualcosa di più della vita con il bambino piccolo, attraverso la pedagogia steineriana e con esperienze pratiche, artistiche e di condivisione.

Nel primo incontro di questi appuntamenti, ci potremo conoscere e confrontare su questi temi, iniziando un cammino di crescita ed esperienza attraverso il mondo della prima infanzia.

Gli incontri saranno a cura di Maestre del Giardino dell'Infanzia.

A chi si rivolge

Genitori, futuri genitori, educatori e a chiunque sia interessato ad approfondire la vita con il bambino piccolo (in particolare, nel tempo dalla nascita al compimento del settimo anno).

Dove

Sezione di asilo, Giardino dell'Infanzia Maria Garagnani, Via Morazzo 4/4 Bologna.

Ulteriori informazioni

Maestra Monica, monica.muzzarelli@scuolasteineriana.org