Azioni e Pannello dettagli

Tutto esaurito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
La violenza assistita è un fenomeno dilagante. Interessa i minori che si trovano ad essere involontari spettatori di azioni violente.

Informazioni sull'evento

La violenza assistita è una problematica spesso sottovalutata. Non si dà dovuto peso alle conseguenze sui minori che assistono in maniera diretta o indiretta alla violenza domestica compiuta da un membro della famiglia, nella maggior parte dei casi di uomini sulle donne, su figure di riferimento o su altre figure affettivamente significative per il minore (adulti e minori). Parliamo di ogni tipo di violenza: fisica, verbale, psicologica, sessuale ed economica,

Non è un fenomeno trascurabile. In Italia sono 427 mila i minorenni che nell’arco temporale 2009-2014 hanno vissuto la violenza dentro casa. Diretta o indiretta.

La violenza assistita ha gravi conseguenze sul piano fisico, cognitivo e comportamentale e sulle capacità di socializzazione dei bambini e degli adolescenti.

Imparare a riconoscerla ed identificarla precocemente è fondamentale.

Il webinar è a numero chiuso per garantire una migliore comunicazione con il docente e lo staff di Origene durante le dirette. Pertanto le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento del numero di 100 partecipanti.

Per poter partecipare bisogna inviare una richiesta via mail con i propri dati a origene.aps@gmail.com

Il seminario fa parte di un ciclo di cinque appuntamenti di approfondimento su tematiche inerenti la violenza domestica che sono meno note e meno considerate.

Nasce dalla produttiva collaborazione di due associazioni di promozione sociale nello spirito che dovrebbe caratterizzare tutto il terzo settore quello dell'interscambio delle competenze e del lavoro in rete.

Haumea -Fuori dal silenzio, nata con lo scopo di sensibilizzare, informare e prevenire la violenza in tutte le sue molteplici manifestazioni. Attiva ormai da diversi anni ha realizzato numerose iniziative ed interventi (convegni, dibattiti, sportelli di ascolto, ecc.).

Origene - Il presente del futuro, si interessa di formazione volta al miglioramento dell'individuo sia sul piano culturale che sul piano delle competenze possedute. Anche se nata più di recente ha già al suo attivo numerosi eventi formativi in area sociale, psicologica e giuridica.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato