Gratuito

La via di mezzo : entrare nella pratica buddhista

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Roma

via Clementina 7

00184 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Giovedì 14 settembre inizia la serie deggli incontri di pratica e meditazione della Fondazione Maitreya a via Clementina 7 dalle ore 18.30 alle 20.00.
Gli incontri sono aperti a tutti coloro che hanno interesse per una pratica meditativa e di ricerca personale legata all'oggi e alle proprie esperienze di vita.

Si inizierà con una sessione di pratica guidata di meditazione a cui seguirà una serie di riflessioni sui temi fondamentali del Dharma con la lettura e il commento dei testi del Canone per fornire una conoscenza attenta del pensiero e della dottrina insegnata dal Buddha e il suo rapporto con l'oggi . Gli incontri avranno anche uno uno spazio libero per condividere riflessioni, esperienze e curiosità.

I primi cinque incontri avranno come filo conduttore il Primo Insegnamento del Buddha: La via di mezzo e come possiamo utilizzarla nell'affrontare la vita quotidiana.

Animerà il gruppo Maria Angela Falà, Presidente della Fondazione Maitreyache dagli anni ottanta è impegnata nella pratica e nella diffusione delDharma in Italia e in Europa in una visione aperta e interessata al dialogo con la cultura,la scienza e l'arte.

Non c'è mai stato alcun prezzo per gli insegnamenti del Buddha. In effetti, il Dhamma è troppo prezioso per avere un costo: lo si può ricevere solo in dono. Il maestro e gli assistenti non sono pagati per la loro prestazione. Per la copertura delle spese di affitto e di gestione ai partecipanti viene chiesto un contributo su base dvolontaria di 5 euro o più. Eventuali eccedenze andranno a sostegno delle iniziative future.


Maria Angela Falà, laureatasi con una tesi pubblicata da Ubaldini (Roma 1982), Milindapañhā. Le domande del re Milinda. Dialogo tra un re indogreco e un monaco buddhista, dal 1996 è Presidente della Fondazione Maitreya, Istituto di cultura buddhista. È stata Presidente dell’Unione Buddhista Europea (1998–2004) e dell’Unione Buddhista Italiana (2000-2004) restando per oltre venti anni membro attivo nei loro consigli direttivi. Dal 2015 è alla guida del Tavolo Interreligioso di Roma, insegna filosofia nei licei e presso Master Universitari sui temi dell’intercultura. È autrice di saggi e traduttrice di testi sul buddhismo. Tra gli altri: Un altrove possibile, viaggio tra vissuti e immaginari del Dharma in Italia, Ed. Guida, Napoli 2016, E maschio e femmina Dio li creò, a cura Commissione per le pari opportunità, 1996; AAVV, L’Oriente che non tramonta, Libreria Ateneo Salesiano 1999, AAVV, Salute, malattia e morte nelle grandi religioni, ed. Camilliane, Torino 2002; AA.VV. Donne e fede per una cultura di pace, AVE, Roma 2002; L’immagine del sacro, a cura di Pietro Coda, Mondadori, Milano 2005.


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Roma

via Clementina 7

00184 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato