Pannello azioni
La verità è un intreccio di voci - 10 domande di
Un comandante dei campi di sterminio e una giornalista tedesca si confrontano cercando di gettare luce sulle tenebre della storia umana
Quando e dove
Data e ora
Località
Heracles Gymnasium 21 Via Padova 20127 Milano Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
LA VERITÀ È UN INTRECCIO DI VOCI
10 DOMANDE DI GITTA SERENY
di Rosario Tedesco
con Pasquale di Filippo e Rosario Tedesco
voci Gaia Anastasi, Elsa Biscari, Linda Facchinetti, Eleonora Marenzoni
Una rivisitazione scenica dell'incontro tra un comandante dei campi di sterminio e una giornalista tedesca e il loro confronto per cercando di gettare luce sulle tenebre della storia umana.
Franz Stangl è stato comandante dei campi di sterminio di Sobibór e Treblinka, in Polonia, nel 1942-1943. L’unico comandante di campi di sterminio portato davanti a un tribunale. Sopravvissuto alla guerra e fuggito in Brasile, viene arrestato nel 1967 e incarcerato a Düsseldorf, in Germania.
Lì, nella sua cella, nel 1971, Gitta Sereny, una giornalista inglese ebra, lo intervista per 70 ore, facendosi raccontare la sua vita; ponendo le domande eterne che da sempre ci assillano su come e perché tutto ciò sia stato possibile; nella speranza di potersi avvicinare a quella verità che possa gettare luce in quelle tenebre.
Camminare nella memoria propone un percorso coerente e reale che si snoda sulle tracce delle pietre d’inciampo e un altro cammino, metaforico, che attraverso la musica e la scena induce a scoprire e a riflettere su una delle più infauste pagine della Storia, sulla profonda ferita che nel Novecento hanno lasciato le atrocità dei regimi totalitari.
Conclusi, con la partecipazione attenta e commossa di una folta schiera di persone, il 22 e 23 ottobre, i percorsi sulle pietre d’inciampo, diamo qui di seguito notizie sulle attività di novembre della nostra associazione Tracce.