La tutela del credito nell’export

Pannello azioni

La tutela del credito nell’export

Evento AITI / ACMI

Quando e dove

Data e ora

Località

Camera di Commercio di Verona C.so Porta Nuova, 96 37122 Verona Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

SEMINARIO: La tutela del credito nell’export: aspetti contrattualistici, creditizio- finanziari e assicurativi

Martedì 4 ottobre 2022, ore 10.30, Camera di Commercio di Verona, Sala Turismo

Alla ripresa autunnale le aziende esportatrici si troveranno a gestire un contesto sempre più complesso: non solo l’uscita dall’emergenza Covid-19, ma anche nuove e numerose variabili incontrollabili. Dall’aumento del prezzo delle commodity, allo shortage delle materie prime, dai nuovi e recenti conflitti nel cuore dell’Europa a nuove probabili tensioni in Asia. Quale sarà l’impatto sulle nostre controparti? Come gestire una realtà mutevole in mercati differenti, con leggi e culture diverse dalla nostra? Quali i rischi e gli strumenti a disposizione dell’esportatore italiano.

Per approfondire questo argomento di grande importanza, ACMI ed AITI organizzano un incontro a numero chiuso con esperti in materia.

Nel corso dell’incontro verranno affrontati gli aspetti strategici connessi alla scelta del mezzo di pagamento più idoneo per incassare il credito, tema di fondamentale importanza che deve essere valutato sin dalla fase di negoziazione del contratto, evitando o riducendo i rischi connessi al mancato o ritardato pagamento.

Si passerà poi all’analisi degli strumenti assicurativi per la tutela del credito, anche con l’ausilio di esempi pratici verranno illustrati i principali strumenti disponibili sul mercato per mitigare il rischio del credito alla fornitura così come il rischio politico.

Infine, verranno approfondite le clausole che, se inserite nei contratti di vendita o nelle condizioni generali di vendita, consentono di tutelare il credito delle imprese e limitare la responsabilità civile delle stesse. Verrà quindi svolto un focus pratico su tali tematiche, con analisi delle ultime pronunce della giurisprudenza ed indicazione di suggerimenti operativi su come redigere o revisionare i contratti.

In allegato il modulo di iscrizione.

Si precisa che l’evento è a numero chiuso. Si prega pertanto di inviare l’iscrizione entro il giorno 29/09/2022

Programma della giornata:

10.15: Registrazione dei partecipanti

10-30: Apertura dei Lavori

Alberto Cotti, Presidente Acmi

Rosario Maccarrone, Responsabile Aiti Nordest

10.40: Antonio di Meo - Studio Di Meo srl – Aspetti strategici nella gestione dei crediti verso l’estero

11.10: Danilo Potenza - Assiconsult srl, Strumenti assicurativi per la tutela del credito nell’export

11.40: Giovanni Santosuosso, Martina Pasetto – Studio Legale Santosuosso Avvocati Lexcom - Clausole contrattuali per la tutela del credito e la limitazione della responsabilità nei contratti internazionali

12.10: Domande e Risposte

12.30: Conclusione dei lavori e aperitivo

Come aiutare gli esportatori: strumenti, soluzioni, casi pratici