La Trattativa Stato-mafia, Nino Di Matteo in Bicocca [EVENTO RINVIATO]

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Aula Magna Università Milano-Bicocca

1 Piazza dell'Ateneo Nuovo

20126 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
il pm Nino Di Matteo incontra gli studenti dell'Università degli Studi Milano-Bicocca . [EVENTO RINVIATO]

Informazioni sull'evento

“Una trattativa indubbiamente ci fu e venne, quantomeno inizialmente, impostata su un do ut des. L'iniziativa fu assunta da rappresentanti delle istituzioni e non dagli uomini di mafia” (Sentenza definitiva del Processo Tagliavia sulle Stragi del ’93, 5 ottobre 2011)

La #Trattativa c'è stata. Il “patto sporco” tra uomini dello Stato e Cosa nostra ci fu e cambiò il corso della storia della Repubblica. Questo è emerso dal duro dispositivo della Corte d'assise di Palermo, presieduta da Alfredo Montalto, pronunciato il 20 aprile 2018 nell'aula bunker costruita negli anni ’80 per celebrare il #Maxiprocesso istruito dal #PoolAntimafia. Ma anche da una sentenza definitiva della Cassazione, relativa alle stragi del ’93, il c.d. Processo Tagliavia, conclusosi a Firenze nel 2011.

All’indomani della sentenza di 1° grado è calato tuttavia un cono d’ombra informativo e per questo abbiamo deciso di organizzare questo incontro con 🔴 il dott. Nino #DiMatteo 🔴, Consigliere del CSM e già pm della Trattativa Stato-Mafia. Per provare a capire e sfatare falsi miti e stereotipi sul processo più importante degli ultimi anni.

Da anni la figura di Nino Di Matteo è una delle più rilevanti per quanto riguarda la lotta alla mafia, vivendo per questo sotto scorta dal 1993 con la criminalità che più volte ha pianificato attentati nei suoi confronti.

Dalle inchieste sulle stragi che portarono alla morte dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino fino a quella della presunta trattativa Stato-Mafia, il magistrato palermitano è stato sempre in prima linea nella guerra contro cosa nostra.

L'incontro avrà ad oggetto la ricostruzione storica dei fatti accaduti.

L’incontro sarà moderato dal Prof. Giovanni Iorio, ordinario di diritto privato dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.

Saluti istituzionali della Prof.ssa Giovanna Iannantuoni, Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi Milano-Bicocca, e della Prof.ssa Loredana Garlati, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza.

Appuntamento alle 🔴 11:30 🔴 presso l’Aula Magna di Giurisprudenza, Edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1.

Ingresso libero previa registrazione su EventBrite 👉 bit.ly/DiMatteoBicocca

Evento organizzato dalla lista di rappresentanza “Liste di Sinistra” in collaborazione con WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Aula Magna Università Milano-Bicocca

1 Piazza dell'Ateneo Nuovo

20126 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato