Net-Zero Economy: dalla normativa alle nuove pratiche

Registrazioni terminate

Ringraziamo per l'interesse dimostrato per il webinar del Global Compact Network Italia. Per maggiori informazioni contattare l'indirizzo: segreteria@globalcompactnetwork.org Il Team GCNI

Net-Zero Economy: dalla normativa alle nuove pratiche

Il webinar approfondirà i nuovi strumenti europei Tassonomia e TCFD Reporting, condividendo testimonianze aziendali italiane virtuose.

Di Global Compact Network Italia

Data e ora

gio, 11 feb 2021 02:00 - 04:00 PST

Località

Online

Informazioni sull'evento

Il cambiamento climatico e la distruzione degli ecosistemi pongono il Pianeta di fronte a grandi rischi di collasso ambientale, con enormi conseguenze negative sulla società e sull’economia. Il 2020 è la decade critica per raggiungere gli obiettivi di riduzione dell’aumento della temperatura globale e di resilienza climatica.

Le imprese hanno un grande ruolo da giocare per dare il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima e per attuare l’SDG 13 dell’Agenda 2030, riducendo le proprie emissioni dirette e indirette.

Con l’adozione del Green Deal da parte dell’Unione Europea, l’Europa è diventata il primo continente ad impegnarsi concretamente per una carbon neutrality al 2050. All'interno della più ampia strategia europea per raggiungere questi obiettivi, l’UE ha adottato due strumenti di rendicontazione a cui le imprese sono chiamate ad adeguarsi nei prossimi mesi:

La Tassonomia, una classificazione delle attività economiche che, in base a determinati criteri, possono essere considerate eco-compatibili, che aiuta investitori, imprese, Stati a compiere la transizione verso un’economia più resiliente, a basse emissioni di carbonio e improntata all’efficienza energetica;

Il Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) Reporting, che fornisce un framework per le aziende per sviluppare una rendicontazione più efficace degli aspetti climatico-finanziari. Gli investitori e i decision makers stanno, infatti, aumentando la pressione sulle aziende per dare disclosure dei rischi legati al clima. Le informazioni della TCFD sono adatte a supportare i requisiti di reporting richiesti dalla DNF.

Il webinar, organizzato dal Global Compact Network Italia in collaborazione con Carbonsink, mira a presentare una panoramica di questi due importanti strumenti regolatori, condividendo casi aziendali italiani di applicazione pratica particolarmente virtuosi.

Agenda

Aziende e la sfida del cambiamento climatico: il contesto internazionale ed europeo- Daniela Bernacchi, Segretario Generale, Global Compact Network Italia

Rendicontazione TCFD e Tassonomia Europea: nuovi standard e prospettive per le aziende- Andrea Maggiani, Founder & Managing Director, Carbonsink Group

Testimonianze aziendali:

Giulia Genuardi, Head of Sustainability Planning and Performance Management, Gruppo Enel

Barbara Casartelli, Sustainability Manager, Snam

Q&A

Organizzato da

Fine vendite