Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Piazza Roma, 1 Pontinia (LT)

Piazza Roma,1

Map Padiglione Ex Torre Idrica

Pontinia, Italia 04014

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

La Torre La Terra Il Futuro

Festival della Sostenibilità e del Consumo Critico
27 Agosto 2017 ore 10.00 - 00.00
Piazza Roma - Map padiglione Ex Torre Idrica - Pontinia (LT)

PROGRAMMA:

Ore 10.00 Apertura stand mercato sociale della sostenibilità
Attività ludico-educative e giochi popolari antichi e tradizionali a cura di Fabio Della Rocca dell'Ass.Elix Ludodiscoteca e Gruppo Scout CNGEI di Pontinia.
Apertura Stand: Info Point Associazioni locali
Apertura della Torre: mostra fotografica a cura di Marcello Scopelliti e visite della Torre Idrica
Ore 11.30 Brunch
Ore 16.00 Workshop e Laboratori: Coltivare il kiwi biologico, erbe officinali, panificazione naturale, compost, laboratorio sulla carta, strutture di paglia.
Ore 16.00 "Scambio Semi" a cura del gruppo territoriale Lazio dell’Associazione Civiltà Contadina
Ore 17.30 Tavola Rotonda "Sostenibilità a 360°"
Ore 18.30 Musica nella Torre con Marco Colonna, sassofono, Christian Lombardi, batteria, Juri Panizzi, chitarra.
Ore 19.30 Apertura stand gastronomico con prodotti del mercato contadino
Ore 20.00 Performance Artisti di Strada

Il Festival della Sostenibilità e del Consumo critico, organizzato dalle Associazioni Culturali Cantiere Creativo, Kuddiaattalora, Visual Track, Botteghe Invisibili, con il patrocinio del Map_Museo dell'Agro Pontino e del Comune di Pontinia, è un Festival d'integrazione tra arte e agricoltura, tra musica e giochi, tra fotografia e artisti di strada, tra forme di comunicazione e partecipazione, tra conoscenze e racconti.

Il Festival si svolgerà domenica 27 agosto in Piazza Roma a Pontinia (LT), presso la ex Torre Idrica, oggi terzo padiglione del Museo dell'Agro Pontino.

La torre come punto d’avvistamento e faro verso un futuro prossimo e incerto, proiettata verso nuove possibilità sociali, alla ricerca della conoscenza e del dialogo, promuovendo scambio e cooperazione per capire meglio quello che ci si prospetta davanti.

La terra come punto di partenza: l’agricoltura che da un seme ne fa cibo, l'agricoltura che della terra ne fa uso e creazione.
Il futuro come punto di arrivo: se questa festa dovesse darsi uno scopo con un tempo illimitato si prefiggerebbe la creazione di un corretto equilibrio tra la terra e chi vive su di essa.

Il Festival apre le sue porte la mattina a partire dalle ore 10.00 con gli stand del mercato contadino degli agricoltori del territorio, nonchè artigiani e associazioni culturali della provincia di Latina che esporranno le loro opere e condivideranno informazioni utili con workshop e laboratori nel pomeriggio.

Per i più piccoli verranno proposti giochi popolari antichi e tradizionali per riscoprire la semplicità del gioco all'aperto a cura di Fabio Della Rocca dell'Ass. Elix Ludodiscoteca e attività ludico-educative sulla sostenibilità a cura del gruppo scout CNGEI di Pontinia

La sostenibilità sarà raccontata anche attraverso testi e immagini fotografiche a cura di Marcello Scopelliti: tra i vari piani della Torre Idrica sarà possibile capire come otteniamo cibo dalla terra e a raccontarlo saranno gli agricoltori stessi, con i loro volti e le loro storie.

A partire dalle ore 17.30 verrà organizzata una tavola rotonda sul tema della sostenibilità a 360° con relatori coinvolti su diversi fronti della sostenibilità: sociale, ambientale, culturale ed economica.

A partire dalle ore 20.00 la serata sarà allietata da performance artistiche. All'ultimo piano della Torre, mini concerti jazz del compositore romano Marco Colonna, sassofonista accompagnato dalla batteria di Christian Lombardi e la chitarra di Juri Panizzi. Nella piazza ci allieteranno invece esibizioni di artisti di strada con il fuoco, la giocoleria e la clowneria in collaborazione con il Festival Pontino degli Artisti di Strada.

Durante l'evento sarà possibile mangiare e bere presso lo stand gastronomia i prodotti del mercato contadino con un menu elaborato su misura, locale, contadino e a prezzi sostenibili!

Vi aspettiamo per una giornata all'insegna della condivisione e del divertimento!


FAQ

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

info: cantierecreativo09@gmail.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Piazza Roma, 1 Pontinia (LT)

Piazza Roma,1

Map Padiglione Ex Torre Idrica

Pontinia, Italia 04014

Salva questo evento

Evento salvato