Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Questo evento è finito

Salva questo evento

Evento salvato

La stampa 3D e l'artigianato: lavoriamoci su

FABERLAB TRADATE

Giovedì 25 giugno 2015 dalle 20:30 alle 23:30 (CEST)

La stampa 3D e l'artigianato: lavoriamoci su

Informazioni biglietto

Tipo Rimanenti Fine Quantità
Iscrizione (gratuita) 16 Biglietti Finito Gratuito  

Condividi La stampa 3D e l'artigianato: lavoriamoci su

Dettagli evento

La serata del 25 giugno sarà dedicata al racconto del percorso di tesi di Valerio, mettendo al centro il lavoro di sperimentazione che ha fatto in particolare con Stefano. Nel dettaglio racconteremo come si può coniugare artigianato/manifatturiero e stampa 3d, spiegando come tali tecnologie sono abilitanti per le imprese, e danno loro la possibilità, se conosciute e utilizzate di aumentare la loro competitività.

Valerio Fausti è un designer industriale fresco di laurea al Politecnico di Milano. La sua tesi, “Lavoriamoci su“, ha coinvolto diversi artigiani lombardi con l’obbiettivo di capire quali applicazioni può trovare la manifattura digitale nell’universo artigiano.

Un aspetto importante emerso durante la ricerca è stata la capacità della stampa 3D di interfacciarsi, di essere compresa e sfruttata per le sue potenzialità in numerosi campi, ognuno diverso dall’altro. Questa grande capacità di adattamento e di dialogo della stampa 3D con le diverse realtà produttive e progettuali, prendendo in prestito una definizione di Levi Marinella, professoressa del Politecnico di Milano e fondatrice di +Lab, la rendono una tecnologia che si può definire “politecnica”, nell’accezione più completa della parola.

Una tecnologia che si inserisce in un “contesto in cui le imprese italiane – si legge nella ricerca commissionata da Confartigianato Varese a Pwc – hanno accesso a nuovi mercati e servizi innovativi del sistema domanda offerta e che configura il Digital manufacturing come la naturale evoluzione della manifattura”.

Proprio in questo solco si inserisce il lavoro che Fausti ha condotto con alcune realtà imprenditoriali del territorio. Tra questi quello con Stefano Comida, di Gerenzano specializzato nella produzione di serramenti.

“Con Valerio abbiamo realizzato due progetti il primo è la realizzazione di due pistoni, stampati in 3D, per una macchina utensile che utilizzo quotidianamente nella mia attività. Il secondo è lo studio di un serramento, altamente personalizzabile, che si adatti a qualsiasi esigenza richiesta dal cliente: forma, colore, dimensione e così via. Un lavoro che apre nuove prospettive di sviluppo all’impresa di Comida e che, assieme a quelli illustrati nella tesi del designer, è la dimostrazione di quanto artigianato e stampa 3D possano integrarsi in modo proficuo”.

“A fronte di alcune criticità – racconta Fausti – come la mancanza di disponibilità di materiali abbastanza estesa da riuscire a far fronte alle necessità, che progetti diversi, richiedono in fase di realizzazione e alla mancanza di affidabilità del processo di stampa, che rende difficile la replicabilità di un progetto su macchine diverse e, a volte, anche sulla stessa, dobbiamo altresì ammettere che da quando ho iniziato questo lavoro, la qualità generale delle macchine si è notevolmente alzata con il conseguente aumento della precisione di stampa e di dettaglio”.

Considerazioni che implicano anche un nuovo approccio imprenditoriale.

«La tecnologia è in continua evoluzione – conclude Comida – e ha una velocità esponenziale. Credo che tra un paio di anni avremo uno scenario molto diverso da quello odierno e prepararci per tempo, magari anticipando quello che si sta muovendo nel mondo, mi sembra la cosa migliore da fare».


Hai domande relative a La stampa 3D e l'artigianato: lavoriamoci su? Contatta FABERLAB TRADATE

Quando e dove


FaberLab
Viale Europa 4/A
Tradate
Italia

Giovedì 25 giugno 2015 dalle 20:30 alle 23:30 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

FABERLAB TRADATE

FaberLab è un’Officina dove sperimentare le diverse dimensioni delle tecnologie digitali (design, comunicazione, produzione) e dove mettere in rete competenze e strumenti.
FaberLab è il luogo dell’innovazione condivisa.
FaberLab è uno spazio dove ampliare le proprie conoscenze, condividendo le proprie esperienze, imparando facendo.
FaberLab è un’officina dove le tecnologie del digital manufacturing sono accessibili a tutti: imprese, cittadini, studenti, designer, innovatori, makers.
FaberLab propone incontri, workshop e momenti di formazione sull’innovazione (tecnologica, aziendale, sociale).
FaberLab è una community che unisce idee e progetti, persone ed esperienze.

  Contatta l’organizzatore.

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.