La società oltre il denaro: la proposta di un reddito di base incondizionat...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Basilica di Santa Maria Maggiore

Piazza Duomo

24129 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

Descrizione evento

Descrizione

Ospiti: Philippe Van Parijs

Intervista: Giulio Brotti Saggista e giornalista de L'Eco di Bergamo e membro del Comitato Scientifico di Bergamo Festival FARE LA PACE

L’idea, ardita e controversa, di riconoscere un reddito di base a ogni individuo, ricco o povero, senza chiedere in cambio contropartite lavorative, non è nuova, risale alla fine del ’700. Sostenuta in passato da pensatori di diverso orientamento politico, come Paine, Stuart Mill, Galbraith o Hayek, è tornata alla ribalta con la crisi del welfare tradizionale ed è oggi la proposta di politica sociale più dibattuta al mondo. Uno dei più appassionati difensori del reddito di base incondizionato dei nostri tempi è Philippe Van Parijs, professore dell'Università di Louvain, Hoover Chair di Economic and Social Ethics, co-autore con Yannick Vanderborght del libro "Il reddito di base. Una proposta radicale" (Ed. Il Mulino). Van Parijs spiegherà al Bergamo Festival FARE LA PACE come "per ricostruire la fiducia e la speranza nel futuro delle nostre società e del nostro mondo dobbiamo sovvertire il sapere consolidato, liberarci dei nostri pregiudizi e abbracciare nuove idee. Una di queste, semplice ma cruciale, è quella di un reddito di base incondizionato: una somma di denaro pagata regolarmente a tutti, su base individuale, indipendentemente dalla condizione economica e senza contropartite lavorative".

PHILIPPE VAN PARIJS,FILOSOFO, ECONOMISTA E GIURISTA BELGA. È CONOSCIUTO COME PRINCIPALE SOSTENITORE DELLA PROPOSTA DI INTRODUZIONE DI UN REDDITO DI BASE.

Data e ora

Località

Basilica di Santa Maria Maggiore

Piazza Duomo

24129 Bergamo

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

Salva questo evento

Evento salvato