La società dell’ignoranza, in presenza de Daniel Innerarity

La società dell’ignoranza, in presenza de Daniel Innerarity

Innerarity accompagna il lettore in una decostruzione del principio di razionalità moderna

Di Biblioteca María Zambrano/Instituto Cervantes Roma

Data e ora

Inizia: mar, 28 mag 2024 18:00 CEST

Località

Biblioteca Europea

13/15 Via Savoia 00198 Roma Italy

Informazioni sull'evento

  • 1 ora

Presentazione del libro: La società dell’ignoranza: sapere e potere nell’epoca dell’intecertezza, di Daniel Innerarity. Presenta: Ignacio Peyró, Direttore de l’Instituto Cervantes. (Modera: a determinar por la editorial)

In tempi di costante accelerazione e di emergenze, in cui ogni decisione richiede la massima tempestività, si assiste a una crescente «deregolamentazione del mercato cognitivo», alla proliferazione di stereotipi, pregiudizi e automatismi mentali. Questi meccanismi, di per sé necessari al funzionamento di una democrazia complessa, sono spesso però anche il terreno fertile di populismi, demagogia e negazionismi di ogni tipo.
Innerarity accompagna il lettore in una decostruzione del principio di razionalità moderna, che presiede alla produzione del sapere, rivalutando il ruolo dell’ignoto: non vi è infatti «scoperta scientifica o invenzione tecnologica», ci dice l’autore, «che non porti con sé, come la sua ombra, una nuova mancanza di conoscenza». Ripensare il valore di ciò che non sappiamo e fare i conti con le sue implicazioni è allora il compito più urgente della società contemporanea e della vita, individuale e collettiva.

DANIEL INNERARITY (Bilbao, 1959)Professore di Filosofia politica e sociale, ricercatore presso l’Universidad del País Vasco e titolare della cattedra Artificial Intelligence and Democracy dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze, opinionista di «El País» e «La Vanguardia», è stato visiting professor alla Sorbona, alla London School of Economics e all’Università di Georgetown. Nel 2022 gli è stato conferito il Premio Nacional de Investigación Ramón Menéndez Pidal per le Discipline umanistiche. Castelvecchi ha già pubblicato Pandemocrazia. Una filosofia del mondo contagiato (2023), Una teoria della democrazia complessa. Governare nel XXI secolo (2022) e Politica per perplessi (2020).

Martedì, 28 mayo @18:00. Biblioteca Europea. Via Savoia, 13/15, 00198 Roma.


Organizzato da

La Biblioteca María Zambrano le ofrece:

. una colección de más de 34.000 ejemplares disponibles para el préstamo a domicilio,

. un servicio de información sobre la lengua y la cultura de España e hispanoamericana,

. acceso a la biblioteca electrónica del Instituto Cervantes disponible 24 las horas del día, todos los días del año, con sólo una conexión a Internet: libros, periódicos, revistas, audiolibros en formato electrónico y acceso a bases de datos

La biblioteca electrónica del Instituto Cervantes es un conjunto de recursos y servicios en línea del Instituto Cervantes.

A través de ella se pueden leer libros digitales, escuchar música y audiolibros, acceder recursos electrónicos (bases de datos, diccionarios, enciclopedias, directorios…) y participar en clubes virtuales de lectura.

Hazte socio Accede al catálogo general Accede a la biblioteca electrónica