Gratuito

La sfida della Customizzazione

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Hotel Cosmopolitan Bologna

9 Via del Commercio Associato

40127 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

LA SFIDA DELLA CUSTOMIZZAZIONE
La differenziazione come leva competitiva per le aziende

E’ un dato di fatto che la varietà dei prodotti presenti nei mercati abbia avuto un incremento esponenziale negli ultimi anni. Basta guardarsi intorno per prenderne coscienza. Da un lato le aziende, che per differenziarsi e andare a caccia di “nicchie” di mercato creano sempre nuove varianti di prodotto. Dall’altro i consumatori, che hanno esigenze sempre più specifiche e richiedono sempre più spesso prodotti “su misura” per le loro esigenze.

Due i principali ambiti di applicazione del concetto di customizzazione:

• Prodotti di largo consumo, con volumi di vendita annui elevati ed acquisti dettati dall’impulso dell’acquirente finale, dove la customizzazione viene espressa come capacità di fornire un numero quanto più elevato possibile di varianti di prodotto con tempi di consegna tendenti allo zero;

• Prodotti “complessi”, caratterizzati da bassi volumi annui di vendita ed acquisti pianificati nel tempo, dove la customizzazione viene espressa da una forte interazione con il cliente che, esplicitando le sue specifiche richieste, mette in moto un meccanismo di adattamento e riprogettazione di alcune caratteristiche del prodotto

Indipendentemente dall’ambito, per accettare la sfida bisogna essere consapevoli delle difficoltà che tipicamente la customizzazione ci pone:

• maggior impegno necessario per progettare ed industrializzare i prodotti;
• gestione sempre più dinamica dei processi di procurement e supply chain;
• richiesta crescente di flessibilità nell’ambito dei processi di manufacturing.

Il nuovo obiettivo per le aziende, con i loro manager ed i loro imprenditori, è dunque quello di trovare il corretto equilibrio tra il massimo grado di customizzazione possibile offerta al cliente ed il massimo livello di efficienza di tutti i processi coinvolti. Solo in questo modo sarà possibile fare breccia nel proprio mercato di riferimento, attirare nuovi clienti ed aumentare le proprie quote di mercato.





Come è possibile governare la customizzazione di prodotto?

È questo il tema dell’evento curato da Carlo Marrazzo, Co-fondatore e Managing Partner di Wepower, e ideatore di ValueXcellence, il primo approccio per il miglioramento delle performance globali della catena del valore, dedicato alle aziende che fanno o intendono fare della customizzazione di prodotto la loro leva strategica di successo.


Svela tecniche ed approcci per agire in maniera sinergica su tutti gli ambiti della catena del valore al fine di rendere la customizzazione una leva reale ed efficace di competizione. Progettazione, supply chain e manufacturing diventano, così, il terreno di lavoro sul quale ricercare i punti realmente “sensibili” per la spinta strategica verso nuove frontiere della customizzazione.

Accanto a Carlo Marrazzo, per guidare i partecipanti alla scoperta di un innovativo approccio metodologico, due manager d’eccezione:

- Claudio Bruggi, esperto di procurement nell’ambito della produzione di beni di largo consumo;

- Paolo Ferrarini, esperto di operations nell’ambito delle produzioni di impianti complessi.





Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Hotel Cosmopolitan Bologna

9 Via del Commercio Associato

40127 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato