La Scuola tra paure e desideri. Magnetica 2020
Data e ora
Località
Evento online
Magnetica 2020. Terza Biennale dell'Educazione
Informazioni sull'evento
Magnetica 2020 offre un'occasione di riflessione e di confronto sull'educazione e l'istruzione ai tempi del Covid. Insieme ad esperti del settore si approfondiranno i temi dell'inclusione e della disabilità, della crescita e dell'adolescenza.
Gli interventi proposti cercheranno di tracciare un collegamento tra diverse esperienze realizzate nel periodo della pandemia, per tracciare nuove geometrie educative dove poter immaginare soluzioni che vadano oltre i curricola disciplinari, dei gruppi classe strutturati per età e dello spazio fisico. Per avviare un dibattito aperto volto a immaginare nuove sperimentazioni.
Uno speciale workshop sull'inclusione, al termine degli interventi, sarà specificatamente dedicato a tutti coloro che vorranno confrontarsi sul tema portando la propria esperienza e cercando al contempo nuove strade da percorrere.
La Biennale dell'Educazione - Magnetica è un progetto ideato da Fondazione CR Firenze con VITA, in collaborazione con INDIRE e l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.
La partecipazione alla conferenza è valida ai fini della formazione docenti e del riconoscimento delle ore PCTO.