"La scuola nel cuore" corso PRATICO gratuito di Primo Soccorso

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro culturale “Il Bargello”

Via Europa 3

40052 Baricella

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il nostro obiettivo è quello di affiancare le istituzioni affinchè l’offerta formativa dei nostri bimbi sia sempre più ricca possibile (progetti scolastici, acquisto attrezzature informatiche, sportive, ecc.). Destiniamo anche

una parte dei nostri fondi alla BENEFICIENZA (adozioni a distanza, donazioni a ONLUS,...).

Quest'anno vorremmo destinare i fondi per la beneficienza a tutti i genitori e a tutti gli amici, parenti, nonni, insegnanti che ci sostengono e partecipano alla nostra festa di fine anno scolastico.

Abbiamo infatti pensato di organizzare un CORSO DI PRIMO SOCCORSO con la consapevolezza che apprendere conoscenze di primo soccorso per sé stessi e per gli altri (adulti e bambini) sia fondamentale.

Il corso sarà a Cura del Dott. Roberto Paganelli, Coordinatore del Pronto Soccorso 118 di Bentivoglio e sarà suddiviso in DUE GIORNATE.


La prima giornata sarà di FORMAZIONE TEORICA sulle patologie più comuni e sulle tecniche di primo soccorso; la seconda giornata sarà incentrata sulla FORMAZIONE PRATICA, ossia tecniche di rianimazione e disostruzione delle vie aeree negli adulti e nei bambini.


Gli incontri sono finalizzati ad informare l’utente su cosa si deve e non si deve fare nei casi in cui si manifestano alcune patologie più comuni:

Area Pediatrica/Aduti

* Febbre / Convulsioni febbrili

* Diarrea - Vomito

* Trauma Cranico

* Epistassi

* Diabete

* Ustioni

* Emorragia

* Ictus

* Morta cardiaca improvvisa

Illustrazione delle principali pratiche di rianimazione e disostruzione delle vie aeree (manovra di Heimlich)


Obiettivo finale del Comitato è quello di poter acquistare, grazie anche al contributo del Comune di Baricella e delle Associazioni sul territorio, un DEFIBRILLATORE, da installare presso la struttura del Bargello, quindi nel cuore del nostro plesso scolastico, vicino alla biblioteca, ai parchi, ma anche al centro del paese.

Sarà un defibrillatore fruibile da tutti in quanto collocato all'esterno della struttura e non chiuso a chiave dentro una palestra o una farmacia.

Data e ora

Località

Centro culturale “Il Bargello”

Via Europa 3

40052 Baricella

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato