Gratuito

La scienza e l'arte della seduzione

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo Leoni Montanari

25 Contrà Santa Corona

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

In occasione della mostra "La seduzione. Mito e arte nell’antica Grecia", Alice Pace, autrice de “La Scienza sotto le lenzuola” (ediz. Codice), affronta il tema La scienza e l’arte della seduzione: Shahrazād, il racconto che seduce e incanta, con l’attrice Stefania Carlesso che legge brani da "Le Mille e una Notte".

"Da un profumo al bacio, da una carezza all’eccitazione, dalla nudità all’orgasmo, ecco – con tutti i particolari dettati dalla scienza – come passiamo dal primo sguardo a rotolarci in un letto con qualcuno. Ce lo racconta Alice Pace, e lo fa osservando l’atto sessuale da punti di vista assolutamente privilegiati. Dall’interno del nostro corpo, dove l’eros si scatena in un turbine di molecole, surriscalda i sensi e innesca, nel suo piacevole crescendo, circuiti cerebrali ancora in parte misteriosi; ma anche da fuori, dove i corpi si inseguono nelle acrobazie più bizzarre, incluse quelle esplorate dagli scienziati. Il libro giusto per chi è curioso di capire il perché di tutto (ma proprio tutto) quello che succede in “quei momenti”, e per chi è pronto ad assaporare, anche grazie alla ricerca e alle nuove tecnologie, tutte le possibili sfumature del sesso di oggi. E a fantasticare su quello di domani".

Alice Pace è giornalista scientifica freelance e scrive di scienza, medicina e innovazione. Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e un dottorato di ricerca nel campo delle nanotecnologie, ha studiato giornalismo scientifico alla SISSA di Trieste. Ha vinto nel 2013 una borsa di studio ad Harvard come Armenise-Harvard Science Writer Fellow e nel 2014 il Premio Piazzano per la divulgazione di temi scientifici.

Stefania Carlesso, è nata e risiede a Vicenza. Attrice professionista, insegnante di dizione e speaker. Attualmente, lavora con svariate associazioni e realtà teatrali, in particolare con Glossa Teatro di Pino Costalunga, Fondazione AIDA, La Piccionaia e Itinerari letterari. Laureata in storia dell’arte, collabora con biblioteche e musei nella realizzazione di percorsi storico-artistici d’impianto narrativo e teatrale e si è specializzata nell’ideazione di conferenze-spettacolo che portano l’arte a teatro, coniugando l’alta divulgazione con il divertimento. Molto attiva come lettrice ad alta voce, tiene corsi di dizione e lettura espressiva e presta la sua voce per spot pubblicitari, audiolibri e documentari.


Ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotazione consigliata.

Visto il numero limitato di posti, i partecipanti sono invitati ad arrivare 20 minuti prima dell'incontro. La registrazione, infatti, permette di accedere alla sala fino alle 16.50. Successivamente l'organizzazione non può garantire il posto prenotato.

Per parcheggiare:
Parcheggio S.Biagio Ex A.C.I., Piazza S. Biagio, 2 - Vicenza

Per informazioni:
info@palazzomontanari.com numero verde 800.578875
seduzioniobserva@gmail.com 0444.305454 facebook.com/Observa.ScienceInSociety

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Palazzo Leoni Montanari

25 Contrà Santa Corona

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato