La rivoluzione immunologica: dall’uso dell’IA al letto del paziente
Novità

La rivoluzione immunologica: dall’uso dell’IA al letto del paziente

Da Comune di Diano Marina

Panoramica

"i Venerdì della Conoscenza" 2026: settimo incontro

Il sistema immunitario costituisce uno dei massimi sistemi nel nostro organismo insieme al sistema nervoso centrale. Si tratta di molte migliaia di miliardi di cellule che funzionano come un’orchestra a significare il senso di armonia associato a questo mondo complesso. Non conosciamo tutti gli strumenti e tutti gli spartiti di questa straordinaria orchestra. L’analisi della complessità del sistema immunitario, ad esempio nel contesto del microambiente tumorale, implica l’uso di intelligenza artificiale (IA). L’IA, che è già al letto del paziente in alcune strutture e in alcuni settori, è essenziale per analisi, formulazione di ipotesi e in generale Medicina di Precisione, di cui verranno discussi esempi che evidenzieranno la rivoluzione che l'IA sta realizzando, specialmente nel mondo dell'immunologia, tenendo conto delle promesse, dei suoi limiti e di cosa sta facendo la ricerca per superarli.

Relatori: Alberto Mantovani e Paolo Ferragina

Moderatore: Luisa Tondelli

ALBERTO MANTOVANI Medico, Professore Emerito presso Humanitas University, Direttore Scientifico dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e Chair of Inflammation and Therapeutic Innovation, William Harvey Research Institute, Queen Mary University di Londra. In passato ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti. Da diversi anni è il ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale. Per la sua attività di ricerca ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

PAOLO FERRAGINA Informatico, dottorato di ricerca in informatica, Post-dottorato presso il Max Planck Institut fur informatik, Soggiorni di formazione e ricerca negli Stati Uniti (MIT e Harward Medical School) e in Europa Yaoo Research (Barcellona) e Google (Zurigo). Professore di informatica all’Università di Pisa e alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

LUISA TONDELLI Chimica industriale, Master in biotecnologie e dottorato di ricerca in biochimica, ricercatrice del CNR, già esperto nazionale distaccato presso l’Unità di nanotecnologie e materiali avanzati della Commissione Europea, già Addetta Scientifica all’Ambasciata Italiana nel Regno Unito e Membro del Progetto Foresight del CNR.

Categoria: Science & Tech, Other

Buono a sapersi

In evidenza

  • 2 ore
  • Di persona

Località

Comune di Diano Marina, Piazza Martiri della Libertà, Diano Marina, IM, Italia

3 Piazza Martiri della Libertà

Sala Consiliare 18013 Diano Marina Italy

Organizzato da

Comune di Diano Marina

Follower

--

Eventi

--

Organizzazione

--

Gratuito
mag 15, · 17:30 GMT+2