Gratuito

La ricostruzione del sé estetico: con e senza bisturi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

BrainCare Clinic Center - Direzione Generale

Via Fornace Morandi 24/c

35133 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il concetto di bellezza è estremamente soggettivo e personale anche se esistono canoni universalmente condivisi. Questi derivano in primo luogo dal passato che propone l’immagine di una donna con vita sottile e seno prospero, e di un uomo alto e muscoloso. Tuttavia anche nel presente la pubblicità e i media trasmettono un’idea di bellezza che non lascia spazio all’imperfezione. Di conseguenza le persone sono portate a seguire un’immagine irrealistica di sé, che li conduce ad una scarsa accettazione e ad una continua ricerca di una perfezione che non c’è.

Questo fa sì che numeri sempre maggiori, si avvicinino alla chirurgia plastica per avere il naso alla francese uguale alla propria attrice preferita o l’addome scolpito come uno sportivo ad alti livelli.

Tuttavia l’intervento chirurgico non porta soltanto ad ottenere l’aspetto fisico desiderato, ma richiede anche un processo di embodiment e quindi di revisione del sé che non sempre è facile da raggiungere. Infatti gli aspetti psicologici e cognitivi sono determinanti in quanto la persona deve accettare o inglobare un’immagine di sé, che seppur desiderata, è, anche se temporaneamente, estranea al proprio corpo. Questo meccanismo non si attiva soltanto nell’ambito della chirurgia plastica a fini estetici, ma anche per interventi chirurgici di natura ricostruttiva post oncologici.

È importante, dunque, che in ogni caso il paziente sia accompagnato emotivamente in tutte le fasi del suo percorso, in modo che il concetto di bellezza venga integrato con la sua persona.

L’obiettivo di questa serata è quello di far conoscere l’innovativo processo integrato tra le due discipline, le Neuroscienze e la Chirurgia Plastica. Come le prime mostrino che il cervello abbia un ruolo determinante nel definire il concetto di bellezza, tramite l’attivazione di specifiche aree cerebrali legate principalmente al piacere e alla gratificazione. E come il chirurgo possa “scolpire” o “dipingere” una nuova immagine del sé.

Interverranno la Dott.ssa Anna Cantagallo, medico esperto in Neuroscienze che parlerà processi universali della percezione della bellezza in generale e della percezione del sé estetico, e il Dott. Pietro Loschi, medico specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, che parlerà della sua professione come strumento delle persone che desiderano piacersi nuovamente allo specchio.

Un’ occasione per approfondire con etica e competenza un tema tanto di interesse quanto di discussione, come l’estetica e la percezione di sé.

Ti aspettiamo!


Dott.ssa Anna Cantagallo

http://www.annacantagallo.com/anna-cantagallo/

https://www.facebook.com/BrainCare.IT/

Dott. Pietro Loschi

https://www.facebook.com/pietroloschichirurgia/

Www.pietroloschi.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

BrainCare Clinic Center - Direzione Generale

Via Fornace Morandi 24/c

35133 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato