La Ricetta della Strafelicità

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Piazza della Libertà

33100 Udine

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

La Ricetta della Strafelicità

L’estate era il periodo dell’anno che Michele amava di più, perché poteva passare molto tempo da solo con la nonna Isa: la sua gioia era di vederle cucinare la strafelicità. La nonna la preparava seguendo una ricetta segretissima che custodiva gelosamente tra le pagine di un quaderno a quadretti. «Un pomo d’amore sopra al tagliere trita, sminuzza, poi stallo a sentire: la voce suadente induce al pianto che infine fiorisce e diventa incanto!» diceva la nonna danzando con gli arnesi al vento, tra lacrime di cipolla e sorrisi di mezzaluna. «Pesa la gioia sulla bilancia aggiungi un ricordo di succo d’arancia sbuffa di nebbia, ungi di burro mescola tutto col cielo azzurro!» Cantilenava nonna Isa con voce argentina tra piccoli vulcani di farina dal cuore palpitante di uova. «Rovescia un sacco di sogni leggeri che siano bei freschi di oggi o di ieri aggiungi un abbraccio di terre lontane ma se assaggi tutto, nulla rimane!»

Uno spettacolo tratto dal libro “La ricetta della strafelicità” di Matteo Razzini, illustrazioni Gianni De Conno (Corsiero Editore)

Note:

- Ricordiamo che tutti i laboratori sono gratuiti. Per la copertura assicurativa occorre presentarsi all’InfoPoint sotto la Loggia del Lionello, prima dell’inizio del primo laboratorio prescelto, sottoscrivere la tessera e ritirare il braccialettino dell’Associazione che dà accesso a tutte le attività e spettacoli di entrambi i giorni.
- Un biglietto per ogni bambino (o adulto in caso di attività per adulti).

Data e ora

Località

Piazza della Libertà

33100 Udine

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato