Gratuito

LA RIABILITAZIONE DOPO L’OSPEDALE. Il rientro a domicilio nella gestione de...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via della Torretta, 14

14 Via della Torretta

50137 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

Descrizione evento

Descrizione

Durante l'incontro alcuni specialisti del settore presenteranno quali siano gli interventi riabilitativi ambulatoriali e domiciliari d'elezione per problematiche neurologiche gravi quali cerebrolesioni acquisite, ictus, malattie degenerative, demenze, etc. Inoltre si spiegherà quali fattori favoriscano una migliore continuità assistenziale dopo la gestione in fase acuta o consulenziale presso le strutture ospedaliere.

A chi è rivolto:

L’iniziativa è rivolta a chiunque sia interessato a conoscere e comprenderele le diverse forme di riabilitazione per problematiche neurologiche, con particolare riferimento a quelle solitamente condotte in setting ambulatoriali o domiciliari. La conoscenza e la prevenzione rappresentano, infatti, gli strumenti più efficaci per favorire una migliore e più sostenibile assistenza.

Programma:

  • Ore 10.30-12.00 Evento Informativo: specialisti nell'ambito della riabilitazione neurologica forniranno informazioni circa le prevalenti modalità assistenziali da svolgersi a livello ambulatoriale o domiciliare. Verranno inoltre forniti consigli e suggerimenti sulla gestione del paziente affetto da problematiche neuroologiche.
  • Ore 12.00-12.30 Domande e Risposte: al termine dell'incontro si offrirà ai partecipanti la possibilità di formulare domande specifiche ai relatori sui temi trattati.

Relatori:

L'evento è organizzato dal gruppo Tages Brain che si occupa per conto di Tages Onlus dei servizi riabilitativi in ambito neurologico. All'iniziativa parteciperanno anche professionisti esterni a Tages Onlus. I relatori saranno:

  1. Amalia Ferrara, infermiere case-manager, Stroke Unit - AOU Careggi: " La riabilitazione tra ospedale e domicilio".
  2. Camilla Weber, psicologa-psicoterapeuta e neuropsicologa, Centro di Psicologia e Psicoterapia, Tages Onlus: "La riabilitazione neuropsicologica"
  3. Azzurra Morrocchesi, logopedista, Centro di Psicologia e Psicoterapia, Tages Onlus: "La riabilitazione logopedica".
  4. Simone Cheli, psicologo-psicoterapeuta, Presidente di Tages Onlus: "Il supporto a familiari e caregiver".

Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via della Torretta, 14

14 Via della Torretta

50137 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

Salva questo evento

Evento salvato