Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

La protezione dell'ambiente

Società Umanitaria

Lunedì 13 novembre 2017 dalle 17:00 alle 20:00 (CET)

La protezione dell'ambiente

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
La protezione dell'ambiente 10 nov 2017 Gratuito  

Chi ci va?

Caricamento connessioni...

Condividi La protezione dell'ambiente

Dettagli evento

La dialettica fra liberalizzazione del commercio internazionale ed esigenze di tutela dell'ambiente ha dato adito da tempo a contrapposizioni e contrasti. Da un lato, l'effetto della liberalizzazione degli scambi commerciali, riducendo la libertà degli Stati di fare uso degli strumenti commerciali restrittivi, può indubbiamente rivelarsi pregiudizievole per una piena ed effettiva salvaguardia dell'ambiente. D'altra parte, l'imposizione di requisiti ambientali da parte di uno Stato può essere in realtà strumento di politiche protezioniste, per impedire la concorrenza dei prodotti stranieri sul mercato interno.

La cooperazione commerciale, invece, produce crescita economica, diffusione delle tecnologie e può, di conseguenza, favorire il miglioramento delle condizioni ambientali. Un imponente numero di accordi internazionali in materia ambientale prevede oggi l’adozione di misure statali finalizzate alla tutela dell'ambiente che hanno effetti restrittivi sugli scambi e gli accordi dell’Organizzazione mondiale del commercio contengono diverse disposizioni che possono essere invocate per giustificare misure commerciali restrittive finalizzate alla tutela dell'ambiente, la cui applicazione deve comunque avvenire in maniera non discriminatoria e non deve avere obiettivi esclusivamente commerciali.

Al contrario, alcuni Stati tendono ad applicarle a scopo sanzionatorio, per indurre cioè i paesi esportatori ad adottare requisiti ambientali più stringenti. I recenti, contraddittori mutamenti nelle politiche ambientali di paesi importanti come gli USA e la Cina potrebbero produrre modifiche rilevanti nel sistema degli scambi commerciali internazionali.

INTERVENGONO

Laura PineschiProfessore Ordinario di Diritto Internazionale, Università degli Studi di Parma
Elisa RuozziRicercatrice di Diritto Internazionale, Università degli Studi di Torino
Anna Gerometta FrigoAvvocato, esperta di Diritto Commerciale Internazionale, Diritto dell'immigrazione e della cittadinanza e Diritto dell'ambiente, Fondatrice e Presidente dell’associazione Cittadini per l’aria

Coordina

Tullio ScovazziProfessore Ordinario di Diritto Internazionale, Università di Milano Bicocca


Crediti formativi per eseguenti Ordini Professionali

  • Giornalisti n° 3
  • Avvocati n° 2
Hai domande relative a La protezione dell'ambiente? Contatta Società Umanitaria

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Società Umanitaria
7 Via Francesco Daverio
20122 Milano
Italia

Lunedì 13 novembre 2017 dalle 17:00 alle 20:00 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Società Umanitaria

Ente morale fondato a Milano nel 1893, grazie al lascito testamentario di Prospero Moisè Loria; che dava all’aggettivo “umanitaria” il valore di un’assistenza concreta, mediante lo studio, l’istruzione, il lavoro.
 
Oggi proseguiamo la nostra opera attività sociale, culturale e formativa: con progetti contro la dispersione scolastica, corsi per il tempo libero Humaniter, corsi di formazione professionale, formazione continua per professionisti, convegni, concerti, convegni ed incontri.
 
 
  Contatta l’organizzatore.

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.