Gratuito

La Programmazione Neuro Linguistica: il segreto dell'autentico successo!

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

sala conferenze centro erboristico “SOLIME’’ – via S. Leonardo nr. 18 - Parma

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

“Cos’è la P.N.L. e come agisce?”

Eccoti l’immediata risposta:

La P.N.L. (Programmazione Neuro Linguistica) è una neuro-scienza nata in California nei primi anni ’70, con la denominazione: Neuro Linguistic Programming.

PROGRAMMAZIONE: pianificazione celebrale di azioni ed emozioni, volta al raggiungimento di qualsivoglia obiettivo

NEURO: organizzazione delle capacità del sistema nervoso centrale e periferico, onde elaborare la realtà a mezzo dei cinque sensi

LINGUISTICA: ottimizzazione della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale, per potenziare le risposte di output prodotte dall’elaborazione neuronale

La P.N.L. possa essere definita un “superpotere”?
Certo!!!!

Lascia che ti spieghi perché.

La P.N.L. rappresenta un’affascinante disciplina che si sta affacciando al mondo della Psicologia (soprattutto Clinica e Cognitiva), trattando sia l’analisi dei processi cognitivi umani, sia la creazione di strategie di ampia consapevolezza personale e comunicativa.

Richard Bandler (matematico, informatico, e terapeuta della Gestalt) e John Grinder (linguista di livello mondiale e docente di Grammatica Generativo-Trasformazionale), padri della P.N.L., svilupparono un progetto innovativo e rivoluzionario: osservare le eccellenze di ogni campo professionale e decodificare le strategie cognitive e comportamentali, rendendole disponibili a qualsiasi altra persona.

Iniziarono con l’osservare (o meglio “modellare”, utilizzando la loro terminologia) terapeuti di fama mondiale (Fritz Perls -padre della Gestalt Therapy, Milton Erikson – pioniere dell’ipnoterapia, Virginia Satir – luminare della psicoterapeuta di famiglia) e si chiesero:
“Qual è la differenza che fa la differenza? Come riescono taluni terapeuti a risolvere questioni complesse, quali ad esempio fobie o attacchi di panico o problemi di coppia, nel giro di una sola seduta, laddove altri hanno fallito in anni di lavoro?”
Esaminarono, quindi, ulteriori psicoterapeuti d’indiscussa fama, uomini d’affari miliardari, oratori straordinari, sportivi vincenti, genitori esemplari, coniugi fiabeschi, scoprendo potenti strumenti di cambiamento/potenziamento mentale e comportamentale, comuni ad ogni successo.

Oggi le teorie della P.N.L. e le sue tecniche del cambiamento, sono diventate le basi di strategie efficaci da utilizzare nell’ambito della psicoterapia, del coaching, della leadership, del carisma, del business e del management, della comunicazione efficace, della motivazione, della performance sportiva, dell’apprendimento, dello sviluppo personale e della gestione delle emozioni.

La P.N.L. è diventata molto di più di un insieme di modelli po-tenti ed efficaci: nel tempo ha messo a disposizione un punto di vista sistematico sul funzionamento del pensiero umano, frutto dell’integrazione tra discipline molto diverse tra loro: psicologia sistemica, psicologia cognitiva, linguistica e cibernetica.

FAQ

Ci sono requisiti di ID o di età minima per accedere all'evento?

Nessun requisito di età o conoscenza.....solo curiosità e voglia di apprendere strumenti incredibilmente potenti.

Cosa posso portare all'evento?

Un buon blocco per gli appunti, considerato che sarà un corso ricco di informazioni teoriche e pratiche.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Tramite mail: fabio.bussacchini@libero.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

sala conferenze centro erboristico “SOLIME’’ – via S. Leonardo nr. 18 - Parma

Salva questo evento

Evento salvato