Gratuito

La politica è un lavoro da ragazzi > Pisapia Quartapelle (SECONDARIA 1^ GR)

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Incontro con Lia Quartapelle e Giuliano Pisapia sul libro "La politica raccontata ai ragazzi" (De Agostini) per SECONDARIA DI 1° GRADO

Informazioni sull'evento

Ricorda: il posto che prenoti corrisponde a 1 dispositivo (PC, tablet o altro).

Con la prenotazione che effettuerai potrai far partecipare più classi allo stesso incontro solo se saranno tutte collegate con quel dispositivo (ad esempio, più classi in uno stesso locale, rispettando comunque le regole sul distanziamento).

Per partecipare è necessario avere a disposizione un dispositivo dotato di webcam e microfono e una buona connessione internet.

Durante l'incontro i partecipanti potranno interagire direttamente con gli autori, fare domande, esporre curiosità: è quindi richiesta la preparazione delle classi, con lettura integrale o almeno parziale del testo indicato.

Venerdì 13 novembre, ore 11 > classi I-II-III secondaria di 1^ grado

LA POLITICA E' UN LAVORO DA RAGAZZI

Qual è il lavoro che al telegiornale compare molto più di tutti gli altri? Il calciatore? La cantante? Macché: è il politico. Già, ma cos’è un politico? Cosa fa? Come lo fa? E soprattutto: a cosa serve in una nazione la politica? Lia Quartapelle e Giuliano Pisapia (La politica raccontata ai ragazzi, DeAgostini) sono due grandi nomi della nostra democrazia e rispondono alle domande dei ragazzi, per scoprire la bellezza di far sentire la propria voce e l’impegno di chi può fare la differenza. E di come a qualsiasi età si possa puntare lontano. Con loro Matteo Corradini.

Per conoscere meglio Lia Quartapelle, Giuliano Pisapia e il loro libro, guarda il breve video qui sotto

Giuliano Pisapia

Avrebbe voluto fare il medico, per aiutare le persone quando sono più deboli. Invece è diventato un avvocato ed è comunque riuscito a stare dalla parte di chi aveva bisogno, non di salute, ma di giustizia. Non ha tessere di partito, ma ha sempre creduto nell’impegno “politico”, fin da quando era uno scout. Perché la politica è occuparsi degli altri e trovare con loro, e per loro, soluzioni ai problemi comuni. È stato deputato al Parlamento italiano e dal 2019 lo è al Parlamento europeo. Ha presieduto la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati e nel 2011 è stato eletto sindaco “arancione” di Milano. Ha scritto altri libri ma questo è il primo destinato ai cittadini che preferisce, i bambini.

Lia Quartapelle

Da piccola diceva sempre: “Non è giusto!”. Crescendo, ha capito che la politica è un modo per risolvere insieme i problemi e raddrizzare le tante cose sbagliate che ci sono intorno a noi. Ama leggere e studiare, e dello studio ha fatto il suo lavoro. È ricercatrice all’Istituto di Studi di Politica Internazionale, dove si è occupata di Africa e politica estera italiana. Fino a pochi anni fa, non avrebbe mai immaginato di fare quello che fa ora: servire i cittadini italiani come deputata della Repubblica. Ha vissuto in Galles, in Mozambico, a Londra ma è sempre tornata in Italia, perché voleva occuparsi da italiana del suo paese. Ha iniziato a fare politica impegnandosi nel suo quartiere, a Milano, dove vive e dove torna ogni lunedì per incontrare i cittadini. E’ convinta che il futuro non sia ancora scritto. Per questo, lavorare a un libro di politica per ragazzi le ha dato fiducia: spera che tra i lettori ci sarà chi si farà ispirare e diventerà un politico migliore di lei.

Booktrailer

Uno spunto in più per tuffarvi nella lettura dei libri protagonisti della prossima edizione di scrittorincittà? ABL Amici delle Biblioteche e della Lettura OdV quest’anno propone l’iniziativa Booktrailer. Le classi che prenoteranno un incontro e si impegneranno a realizzare entro la fine dell’anno un booktrailer del libro al centro dell’appuntamento prenotato riceveranno in omaggio una copia del titolo per la propria classe. I booktrailer verranno poi postati sulla pagina facebook di ABL e della Biblioteca 0-18 di Cuneo. In fase di prenotazione, vi verrà chiesto se intendete aderire all’iniziativa o meno.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato