La Permacultura come innovazione sociale per la cura dei beni comuni

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo Toaldi Capra

via Pasubio 52

36015 Schio

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
PIANO B, rigenerare territorio e patrimonio a partire dalle relazioni. La Permacultura come innovazione sociale per la cura dei beni comuni

Informazioni sull'evento

Come possiamo agire, collettivamente, per salvaguardare e valorizzare il patrimonio ambientale e culturale che la storia e la natura ci hanno dato in custodia? Possiamo riscoprire una vocazione radicata nelle nostre tradizioni sociali e produttive? E' davvero necessario invocare ed aspettare grandi progettualità dall'alto o possiamo ri-generare quello che abbiamo partendo dalla propria porta di casa?

Durante le 30 ore di Project Work, i partecipanti approfondiranno tematiche legate sia alla rigenerazione urbana intesa soprattutto come condivisione di ideali e pratiche di vicinato, sia tematiche globali che sempre più ci riguardano direttamente: i cambiamenti climatici, la pressione tecnologica, la disumanità galoppante.

Pensa globale, agisci locale!

PROGRAMMA

  • Venerdì 25 ottobre
  • Sabato 26 ottobre
  • Sabato 9 novembre
  • Venerdì 22 novembre
  • Sabato 23 novembre

L’attività partirà da un primo incontro dove i partecipanti inizieranno da subito a mettersi in gioco e a prendere decisioni che riguarderanno anche i contenuti degli incontri successivi, in questo modo ognuno si prenderà la propria responsabilità.

La Permacultura è teoria ma, è soprattutto, pratica e azione.

In questo percorso ci verrà in aiuto il “Permateatro” (arte, movimento, osservazione, ascolto, interazione, gioco) che ci porterà a comprendere, interiorizzare e dare forma ai principi della Permacultura.

Questo percorso è consigliato a persone ottimiste, che amano le relazioni, la vita all'aria aperta e che hanno voglia di cambiare le cose, anche sporcandosi le mani.

E' molto consigliato a persone che non sono soddisfatte della loro attuale vita.

L'intervento di Project work è totalmente finanziato e promosso dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione del Veneto nell'ambito della DGR 718 - INN Veneto - Cervelli che rientrano per il Veneto del Futuro.

Per saperne di più visita il sito: FabricAltra_Permacultura

Oppure contattaci:

Tel. 049 625261

Mail. info@fabricaltra.eu

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Palazzo Toaldi Capra

via Pasubio 52

36015 Schio

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato