La Paura di restare Soli - Evento gratuito

Pannello azioni

La Paura di restare Soli - Evento gratuito

La solitudine nella Dipendenza Affettiva

Quando e dove

Data e ora

Località

Online

Informazioni sull'evento

INFORMAZIONI SULLA SERATA

La Dipendenza Affettiva è un disagio relazionale che si manifesta all’interno di un legame affettivo e che provoca una condizione di malessere in chi lo vive.

Quando un rapporto affettivo diventa un “legame che stringe”, o ancora peggio “un’ossessione” in cui si altera quel necessario equilibrio tra il dare e ricevere, e vige un’assenza di reciprocità affettiva, l’amore sfocia in una vera e propria dipendenza.

“Quando essere innamorate significa soffrire, stiamo amando troppo. Quando nella maggior parte delle nostre conversazioni con le amiche intime parliamo di lui, dei suoi problemi, di quello che lui pensa, dei suoi sentimenti, e quasi tutte le nostre frasi iniziano con “lui..” stiamo amando troppo. Quando giustifichiamo i suoi malumori, il suo cattivo carattere, la sua indifferenza, o li consideriamo conseguenze di un’infanzia infelice e cerchiamo di diventare la sua terapista, stiamo amando troppo. Quando la relazione con lui mette a repentaglio il nostro benessere emotivo, e forse anche la nostra salute e la nostra sicurezza, stiamo decisamente amando troppo.” (Norwood, 1985, p. 13).

Chi soffre di Dipendenza Affettiva vive in uno stato di angoscia dell’abbandono da parte dell’altro e di paura della solitudine. La presenza dell’altro è indispensabile alla sopravvivenza altrimenti si ha la sensazione di non esistere.

A volte il partner del dipendente è un soggetto problematico, con problemi di droga o alcol, ecc, altre volte è una persona sfuggente, rifiutante o non interessata alla relazione. La dipendenza cresce con il desiderio di essere amati, e aumenta con il rifiuto, portando il soggetto ad annullare i propri bisogni e interessi, dedicandosi incondizionatamente all’altro, con la speranza di avere in cambio il suo amore.

La Dipendenza Affettiva nasconde una grande paura di stare da soli, come se la solitudine fosse qualcosa di inaccettabile. L’alternativa della solitudine fa troppa paura, è difficile da gestire e pur di non affrontarla sono disposti a tutto e possono arrivare ad accettare situazioni spiacevoli e degradanti, che per altri possono essere intollerabili.

Cosa si nasconde dietro questa paura di stare soli? Cosa impedisce alle persone di uscire da una relazione di dipendenza?

La capacità di stare da soli equivale alla capacità di prendersi cura di sé stessi. La relazione con l’altro è un tentativo di fuga da questa incapacità, nell’illusione che attraverso la relazione con l’altro e la sua cura ci si possa sentire al sicuro e riempire la propria vita.

Vi aspettiamo

Team DipendiAmo - Centro per la cura delle New Addiction

CONDUCONO LA SERATA:

  • Dott.ssa Elisa Mogavero Psicologa Psicoterapeuta del Centro Dipendiamo.
  • Dott.ssa Cinzia Di Fiore Psicologa Psicoterapeuta del Centro Dipendiamo.

L'evento sarà Online in Livestreaming previa registrazione

L'evento sarà anche in diretta live su Facebook sulla pagina CentroDipendiamo

Vi aspettiamo!