Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

La passione per le storie. Arturo Colombo, educatore civile

Società Umanitaria

Martedì 24 ottobre 2017 dalle 17:30 alle 18:30 (CEST)

La passione per le storie. Arturo Colombo, educatore...

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
La passione per le storie. Arturo Colombo, educatore civile   altre informazioni 24 ott 2017 Gratuito  

Chi ci va?

Caricamento connessioni...

Condividi La passione per le storie. Arturo Colombo, educatore civile

Dettagli evento

A un anno dalla scomparsa, l'Umanitaria ricorda uno dei suoi più autorevoli consiglieri, Arturo Colombo (1934-2016). Focus dell'incontro, un aspetto fondamentale del suo iter umano e professionale, quello di educatore civile:
nelle aule universitarie (a Pavia e Firenze), con gli articoli giornalistici (su "il Resto del Carlino", il "Corriere della Sera", la "Nuova Antologia", il "Corriere del Ticino"), come organizzatore di cultura (per l'Associazione Mazziniana Italiana, l'Umanitaria, la Libreria Tikkun).

Essere "educatore civile" Colombo lo aveva imparato frequentando assiduamente i suoi maestri: da Vittorio Beonio-Brocchieri (di cui fu successore alla cattedra di Storia delle dottrine politiche a Pavia) a Norberto Bobbio (con cui intrattenne per tutta la vita un rapporto di stima reciproca, intenso e costante), da Riccardo Bauer (conosciuto negli anni '50 e poi frequentato fino alla morte nel 1982) a Giovanni Spadolini, di cui fu stretto collaboratore per oltre un ventennio. Da questi maestri attinse il metodo di lavoro, il rigore della ricerca, la dialettica argomentativa. Con un punto fermo: cercare sempre di confrontarsi con gli altri, di "capire e aiutare a capire" - soprattutto i giovani - senza trincerarsi dietro preconcetti e pregiudizi, contro il conformismo e la volgarità delle mezze verità, al contrario come coscienza critica, autorevole e super partes.

Dalle sue carte private: "Se ripenso alla mia esperienza, non dico di averla avuta sempre, ma riconosco che, se sono riuscito ad affermarmi, è perché non ho mai rinunciato a lottare, sicuro che gettare la spugna è la peggiore
delle rinunce, sul piano etico prima ancora che su quello personale e professionale". 

INTERVENGONO

Ricordo a più voci con Gianfranco Ravasi, Salvatore Veca, Annita Garibaldi Jallet
Modera Alessandro Zaccuri.
Letture di Silvano Piccardi 

Foto: 1984. Arturo Colombo, durante la commemorazione di Riccardo Bauer, nel Salone degli Affreschi dell'Umanitaria (ph Cesare Colombo).

 


 

I Martedì dell'Umanitaria

Come è tradizione da oltre un secolo, la Società Umanitaria si propone come centro indipendente di elaborazione culturale e punto di riferimento per l’analisi degli aspetti sociali, culturali e di costume della contemporaneità. Una consolidata attività che si rinnova con I Martedì dell’Umanitaria, ciclo d’incontri rivolto alla cittadinanza, nato per promuovere un dialogo aperto con intellettuali, giornalisti e illustri professionisti delle più disparate discipline. Una programmazione eclettica, fondata sulla piena libertà di scelta delle tematiche affrontate, per leggere la complessità della società e per dare luogo a nuove riflessioni, far scaturire nuove idee e, magari, stimolare possibili progetti per il nostro futuro.

Hai domande relative a La passione per le storie. Arturo Colombo, educatore civile? Contatta Società Umanitaria

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Società Umanitaria
Via San Barnaba, 48
20122 Milano
Italia

Martedì 24 ottobre 2017 dalle 17:30 alle 18:30 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Società Umanitaria

Ente morale fondato a Milano nel 1893, grazie al lascito testamentario di Prospero Moisè Loria; che dava all’aggettivo “umanitaria” il valore di un’assistenza concreta, mediante lo studio, l’istruzione, il lavoro.
 
Oggi proseguiamo la nostra opera attività sociale, culturale e formativa: con progetti contro la dispersione scolastica, corsi per il tempo libero Humaniter, corsi di formazione professionale, formazione continua per professionisti, convegni, concerti, convegni ed incontri.
 
 
  Contatta l’organizzatore.
La passione per le storie. Arturo Colombo, educatore civile
Eventi interessanti a Milano Networking Comunità

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.