LA NOSTRA TERRA - Paesaggi, sostenibilità | Evento d'inaugurazione

LA NOSTRA TERRA - Paesaggi, sostenibilità | Evento d'inaugurazione

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Data e ora

Località

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

via san vittore 21

20123 Milano

Italy

Visualizza mappa

L'Università degli Studi di Milano prosegue il suo approfondimento sui temi dei sistemi agroalimentari e della sostenibilità.

Informazioni sull'evento

Inaugurazione della mostra “La nostra terra. Paesaggi, sostenibilità” presso la Sala Conte Biancamano del Museo a partire dalle ore 17.00 di mercoledì 27 aprile.

Interverranno:

Luciana Tasselli, Curatore Collezioni-Energia, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia;

Prof.ssa Marina Carini, Prorettore delegato a Terza Missione, attività culturali e impatto sociale;

Prof. Stefano Bocchi, Delegato alla Sostenibilità, Università degli Studi di Milano;

Prof. Maurizio Maugeri, climatologo e Presidente Collegio Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Environmental Change And Global Sustainability, Università degli Studi di Milano;

Prof. Michele Carducci, Coordinatore del Centro Di Ricerca Euro Americano sulle Politiche Costituzionali, Università del Salento, e componente della Rete “Legalità per il clima”.

Immagine LA NOSTRA TERRA - Paesaggi, sostenibilità | Evento d'inaugurazione

I paesaggi italiani, con i loro sistemi agroalimentari, nella loro varietà e peculiarità, ci permettono di esplorare la questione ambientale - effetti dei cambiamenti climatici, utilizzo delle risorse, pratiche di sostenibilità - e sono fonte di emozioni e informazioni, veicolo di messaggi e incentivo al dibattito.

Questa mostra fotografica presenta gli scatti vincitori della photo challenge dell’Università degli Studi di Milano promossa nell’ambito della Thematic Week “Food, Agriculture & Livelihoods” di Expo 2020 Dubai. Le fotografie premiate sono introdotte da una selezione di immagini aeree che evidenziano aspetti chiave per leggere la relazione tra l’umanità e la natura.

L’invito è guardare al paesaggio come risultato e rappresentazione delle dinamiche territoriali, specchio della nostra progettualità, misura del nostro vivere e operare, espressione dei nostri valori. Il messaggio dei celebri affreschi di Ambrogio Lorenzetti, realizzati per il Governo dei Nove di Siena, è chiaro: il paesaggio rivela anche la qualità dell’amministrazione che ad esso sovrintende.

Immagine LA NOSTRA TERRA - Paesaggi, sostenibilità | Evento d'inaugurazione

L’evento inaugurale darà inoltre l’avvio alla rassegna “I mercoledì al Museo”, incontri seminariali in cui si approfondiranno alcune dimensioni chiave dei sistemi agroalimentari. Il primo mercoledì - 4 maggio 2022 – le tematiche agroalimentari saranno analizzate con un taglio scientifico a partire dai paesaggi e dalla loro evoluzione nel tempo; mentre il secondo mercoledì - 11 maggio 2022 - sarà approfondito il ruolo della tecnologia e della fotografia aerea per la pratica agricola.

La mostra fotografica “La nostra terra. Paesaggi, sostenibilità.” presso Spazio Olona sarà visitabile ad accesso libero negli orari di apertura del Museo fino al 15 maggio 2022.

Nel corso dell’estate 2022 la mostra fotografica farà tappa in altri spazi museali, per concludere il suo ciclo espositivo presso la sede dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono.

Salva questo evento

Evento salvato