Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Questo evento è finito

Salva questo evento

Evento salvato

LA NATURA DEL CORPO

Conero EcoFestival

Lunedì 10 settembre 2012 alle 19:00 - Domenica 16 settembre 2012 alle 22:00 (CEST)

LA NATURA DEL CORPO

Informazioni biglietto

Tipologia biglietto Fine vendite Prezzo Commissione Quantità
La natura del corpo Finito 50,00 € 2,24 €

Condividi LA NATURA DEL CORPO

Dettagli evento

Laboratorio di movimento corporeo nella natura con performance finale a cura di Hexperimenta

Il tema del festival, che propone il rapporto tra l’uomo e la natura, suggerisce riflessioni per un fare teatrale che trovi il suo ambiente e la sua suggestione in spazi appunto naturali; il lavoro sul corpo, di importanza centrale nella nostra associazione, contiene già in sè una attenzione a una naturalità di approccio al mondo che passa attraverso ciò di cui la natura ci ha dotati, un corpo appunto. Riscoprire la sua possibilità di medium tra la razionalità che contraddistingue la nostra epoca tecnica e tecnologica e una sensibilità più profonda e non mediata ci sembra allo stato attuale una grande possibilità. Il momento di condivisione con il pubblico segna una tappa di comunicazione perchè i percorsi si possano intrecciare e fecondare a vicenda. 


MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL LABORATORIO

 2 workshop di 5 giorni per una durata di 3 ore ciascuno, uno rivolto ad adolescenti, l’altro a persone adulte, suddivisi in due parti:

  • prima parte: cura e ricerca di sè e dell’altro attraverso il corpo;
  • seconda parte: il tema dell’acqua fornirà il materiale creativo intorno al quale riuscire a organizzare un momento finale di apertura del lavoro svolto

Il laboratorio verterà sul tema dell’acqua e trarrà spunto dal testo appositamente elaborato da un giovane scrittore anconetano.

Performance finale: momento di apertura al pubblico del lavoro svolto; a seguire un momento di convivialità momento deputato allo scambio di opinioni e confronti per una assunzione degli stimoli ricevuti. 

Sia per il workshop che per la performance finale è prevista la collaborazione con musicisti che accompagneranno dal vivo gli eventi. 

 

DOVE

Il progetto si svolgerà all’aperto, al Forte Altavilla di Ancona.

 

DOCENTI

Stefania Zepponi. Frequenta per otto anni la scuola di danza classica “Salus et Gratia” di A.B.Domini ad Ancona.

Frequenta corsi di danza classica e moderna con Semra Huten della Royal Accademy of Dance di Londra.

Frequenta corsi di tecnica Graham presso la scuola “Teatrodanza contemporanea” di E. Piperno e corsi di tecnica Cunningham con Roberta Garrison.

Studia con Joanna Clare Batty, diplomata alla London Contemporary Dance School di Londra, con Tony Tatcher e Roberto Pace.

Frequenta seminari con Carolyn Carlson, Daniel Ezralow e Ashley Roland dei Momix, Adriana Borriello già danzatrice del gruppo Rosas di A.T.de Keersmeeker, Raffaella Giordano e Roberto Castello della compagnia Sosta Palmizi, Antonio Carallo e Dominique Duszynijki della compagnia di Pina Bausch, Pippo del Bono e Pepe Robledo, Monica Francia, Lucia Latour e Ketty Russo rispettivamente coreografa e collaboratrice alla formazione dei danzatori della compagnia Altroteatro. Con Ketty Russo inizia inoltre lo studio della Metodica Biotransazionale applicata alla danza.

Ha creato numerose coreografie per la compagnia CAST QUINTO PIANO con cui ha ottenuto svariati riconoscimenti tra i quali una menzione particolare al festival  Vignale Danza e il primo premio al concorso coreografico di Groningen in Olanda, ha lavorato come danzatrice e coreografa presso il Teatro del Canguro, Teatro Stabile per l’Innovazione e la Gioventù, ha fondato il Gruppo Issù, ora Hexperimenta. Insegna in varie scuole di danza ed è stata chiamata a tenere seminari per insegnanti e allievi della scuola pubblica. Organizza con la sua associazione eventi legati alla danza sia in ambito formativo sia in ambito performativo.


COSTI 

Il costo del laboratorio è di 50 euro (escluse commissioni) per chi effettua l'acquisto online.

Qualora non si fosse dotati di tessera Arci, sarà necessaria la sottoscrizione con una quota di 10 euro (fatta in loco il primo giorno di laboratorio).

Il laboratorio sarà realizzato solo se verrà raggiunto un minimo di 10 iscritti. Qualora il laboratorio non raggiungesse il numero minimo di iscrizioni, la quota d'iscrizione verrà rimborsata. 

La quota non è rimborsabile, tranne per annullamento laboratorio imputabile all'organizzazione.

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Acquista il biglietto online. La prenotazione al laboratorio sarà considerata effettiva solo al momento del pagamento. 

Il biglietto va stampato e presentato il primo giorno di corso.

Se stampi il biglietto su carta riciclata (utilizzata già su un lato) riceverai in omaggio un simpatico gadget del Festival. 

 

INFO SU HEXPERIMENTA

http://www.facebook.com/pages/hexperimenta

http://www.hexperimenta.org

 

 


 


 


Hai domande relative a LA NATURA DEL CORPO? Contatta Conero EcoFestival

Quando e dove


Forte Altavilla (AN)



Lunedì 10 settembre 2012 alle 19:00 - Domenica 16 settembre 2012 alle 22:00 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Conero EcoFestival

Ecologia, Ambiente, Sostenibilità, Valorizzazione del territorio sono le tematiche su cui poggia il Conero EcoFestival, alla ricerca di valori e concetti sostenibili e verdi nella cultura quotidiana del territorio. Artisti, realtà imprenditoriali, sportivi, semplici amanti della natura, ecologisti, amanti del buon vivere, professionisti saranno insieme come protagonisti e fruitori di un evento dove l'ambiente, il territorio del parco del Conero in particolare, diventa forma e contenuto di questo grande evento. 

Per info:

coneroecofestival@gmail.com

http://www.facebook.com/ConeroEcoFestival

Twitter: #ConeroEF

  Contatta l’organizzatore.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.