Donazione

La mutazione del linguaggio fotografico con PAOLO RANZANI

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Formello

PIAZZA DONATO PALMIERI, 9

00060 Formello

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

LEZIONE D'AUTORE

AP/PUNTI DI VISTA CON PAOLO RANZANI
LA MUTAZIONE DEL LINGUAGGIO FOTOGRAFICO

ARGOMENTI
Una lezione, un incontro intenso di circa 3 h sulla Mutazione dell'espressione fotografica dalla pellicola al digitale e conseguenze sociali sul “gesto fotografico”, riflessione sulla comunicazione contemporanea e sul senso di “creatività.
In questa veloce e frenetica mutazione tecnologica occorre prendere respiro.
Fermarsi a pensare. Rivedere i tempi, aggiustare i metodi. Tornare a farsi domande e solo dopo intraprendere un viaggio.
Siamo ormai dotati di una scatola che ci permette di fare un po’ di tutto, tra cui fotografare.
Il tempo sfugge e così ci viene spontaneo provare a “bloccarlo”, ci basta estrarr...e il marchingegno e cliccare, sparare, colpire. “to shoot” - (figurato: sparare; fare fuoco; colpire; ferire.)
Impulso compulsivo, soddisfazione immediata, godimento temporaneo.
Possiamo quasi paragonarlo ad una droga.
mutazione
mu·ta·zió·ne/
sostantivo femminile
Cambiamento rispetto al quale il concetto di ‘variazione’ si accompagna a quello di ‘sostituzione'

Uno speech in cui si approfondirà il SENSO DEL CAMBIAMENTO EPOCALE che stiamo subendo, cercando di percepirne le nuove possibilità senza negare la storia che ci ha portati fino ad oggi.
Un modo suggestivo e a tratti ironico per riallineare i concetti del linguaggio fotografico che si sono alterati in questo viaggio troppo veloce per ricordare i paesaggi visti dai finestrini del treno quando tutto era più lento.

I dubbi e le domande che ci porremo ci riporteranno allo stato zen che abbiamo perso, casomai l’avessimo avuto. Obbliga a farsi domande, ad avere dubbi.
Perchè facciamo quello che facciamo? Che utilità ha? Ci interessa che abbia una utilità? Perchè siamo impulsivi? Ne abbiamo davvero bisogno?
L’immagine fotografica, invece, mai come ora, richiede di pensare a ciò che vorremo fare o che avremmo voluto fare, siamo discesi lungo la corrente, navigato il fiume a gran velocità e ora ci stiamo accorgendo, alzando lo sguardo dalla tecnologia, che il paesaggio ci è sfuggito, che ci siamo persi il viaggio, che siamo arrivati lontani ma non sappiamo dove siamo.
Urge una bussola e una mappa.

L'incontro servirà a riappropriare di una consapevolezza, che sembra ora impalpabile, rispolverando temi che furono cari al Rinascimen-to, all’Umanesimo, all’Illuminismo. Una vera e propria rivoluzione mentale ai giorni nostri.
L’uomo si riposiziona al centro e decide cosa realizzare, come reallizzarlo, perchè e in che modo,
e solo dopo può scegliere con certezza il mezzo più idoneo per la finalità stabilità a priori.
Il viaggio che vi propongo è un viaggio lento che ha bisogno del vostro nuovo pensiero, re-imparare a descrivere le cose, usare le parole giuste, i sensi e i significati per poter attuare un progetto personale.

Sull'argomento “progetto fotografico”
A questo dibattito può seguire una lettura di qualche portfolio/progetto fotografico (non più di quattro), la lettura e i commenti dovranno essere pubblici, quindi la conversazione e i commenti potranno essere seguiti da tutti. Il mio gesto non sarà quello di “giudicare” ma a far ragionare sull'argomento della lezione, perchè spesso i fotografi realizzano immagini senza porsi delle domande e quando gli vengono poste si rendono conto che ciò che hanno fatto forse ha senso solo per loro e così ecco qui che nascono i dubbi.

QUANDO?
SABATO 17 GIUGNO DALLE 14:00 ALLE 17:00

DOVE?
Rimesse Fotografiche Studio
Piazza Donato Palmieri, 9 - Formello Rm
rimessefotografiche@gmail.com
333.75.38.721


NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI?
20

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Formello

PIAZZA DONATO PALMIERI, 9

00060 Formello

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato